torino

Torino – JULIA AUGUSTA TAURINORUM

Torino magica e misteriosa, prima capitale d’Italia e capitale indiscussa dell’automobile, la città dai mille volti.

Torino è una città speciale, signorile e ordinata, ricca di storia e di cultura: la prima capitale d’Italia.

L’assetto urbanistico con le vie perpendicolari e le ampie piazze dalle forme regolari, intervallate dai palazzi rinascimentali rendono Torino elegantissima.

Torino

Il capoluogo piemontese oltre ad essere la capitale dell’industria italiana, si evidenzia per l’ intreccio tra gallerie d’arte, musei, piazze e monumenti con il divertimento e l’enogastronomia locale.

Torino

La Mole Antonelliana spicca con la sua cupola a cuspide sulla skyliner di Torino di cui è il simbolo indiscusso. Progettata come tempio israeliano da Alessandro Antonelli, fu donata al comune alla fine del 1800. Oggi ospita il Museo Nazionale del Cinema.

Torino

Il fulcro della città è Piazza Castello, immensa e regolare, circondata su tre lati dai famosi e caratteristici portici che ospitano numerose attività commerciali e sono uno dei luoghi dello shopping torinese.

I portici appartengono ai palazzi che si affacciano sulla piazza: Palazzo Reale che era la residenza dei Savoia, Palazzo Madama che fu sede del Senato Subalpino, il Teatro Regio e la Real Chiesa di San Lorenzo dove fu ospitata la Sacra Sindone appena arrivata a Torino.

Torino

Sempre sulla piazza spiccano i tre monumenti: Cavaliere D’Italia, la Statua dell’ Alfiere dell’Esercito Sardo e il Monumento a Emanuele Filiberto Duca d’Aosta.

Torino

Una delle tappe fondamentali del turismo religioso è il Duomo di San Giovanni Battista patrono di Torino. Costruito all’inizio del periodo Rinascimentale in marmo bianco a tre navate, il Duomo è stato poi sistemato per accogliere la Cappella della Sacra Sindone. Quest’ultima rivestita in marmo nero fu realizzata da Guarino Guarini. Sull’altare c’è l’ urna che custodisce il lenzuolo sacro che avvolse Gesù dopo morto conservandone impresse le impronte.

Torino

La Basilica di Superga con la sua cupola barocca è un altro edificio religioso spettacolare.
Fu costruita come ex voto alla Vergine per aver favorito Vittorio Amedeo II in guerra con i francesi. Nella cripta sotterranea sono sepolti i membri di casa Savoia.

Torino

Ma non finisce qui… a Torino ce n’è per tutti i gusti. Per gli Indiana Jones è assolutamente da visitare il Museo Egizio. Nelle sue sale sono in mostra trentamila pezzi tra cui mummie, sarcofagi, la Tomba di Kha e Merit, le statue delle dee Iside e Sekhmet e di Ramesse II, il tempio rupestre di Ellesija.

Interessante l’opera di riconversione delle aree industriali nel centro di Torino. Ad esempio Il Lingotto recuperato dalla struttura industriale della FIAT e diventato un centro commerciale e fieristico di fama mondiale. Riconvertito ad opera dell’architetto Renzo Piano in una struttura multifunzionale.

Lo stabilimento della Carpano Vermouth di Torino viene riconvertito nel 2007 dallo Studio Torinese Blu Architetti Associati. Oggi è la sede torinese di EATALY un vero e proprio spazio urbano fatto di strade e piazzette popolate da bancarelle del mercato, banchi e chioschi per la degustazione dei cibi.

Interessanti per il turismo culturale e scientifico:il Museo Gam, Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea con opere dal ’70 a oggi.

ORARI E INFO qui

Il Museo dell’Automobile, Torino è la città della Fabbrica Italiana Automobili Torino FIAT e in questo museo è raccolta la storia dell’automobile italiana.
ORARI E INFO qui

Il bellissimo Parco del Valentino amatissimo dagli sportivi e dai torinesi, custodisce il Palazzo delle Esposizioni che promuove interessanti manifestazioni e il pittoresco Borgo antico con il Castello fedelmente ricostruiti in stile medievale.

Torino

Piemontèis, faus e cortèis

Un modo di dire che non corrisponde a verità. Il torinese è schivo e laborioso. Torino e la sua regione: fredda, distaccata e apparentemente senza emozione. Ricca di tradizioni, di contraddizioni e di eventi spesso non divulgati, protetti con pudore e senza fare troppo baccano.
E’ circondata dalla corona alpina e attraversata dal fiume Po, ha dato vita all’unità della nazione italiana.

Torino


Articoli simili

  • Sant’ Agata De Goti – Borghi più belli d’Italia

    Sant’ Agata De Goti – Borghi più belli d’Italia Sant’ Agata de Goti è un borgo sospeso nel tempo, disteso su una terrazza tufacea tra due corsi d’acqua, imponente e suggestivo. Sant’ Agata de Goti si trova in Campania vicino a Benevento, a distanza la si può osservare prendere vita in alto su un costone roccioso…

  •  | 

    Parco Nazionale delle Cinque Terre | Liguria

    Cinque Terre (Çinque Tære in ligure): un’area sospesa tra appennino e mare. Le Cinque Terre si trovano nella costa di levante della regione liguria in provincia di La Spezia. Dal 1997 fanno parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco.  E’ chiamata Cinque Terre perché il suo territorio comprende cinque borghi:Monterosso al mareVernazzaCorniglia (unica non situata…

  • OGR Officine Grandi Riparazioni – Torino

    OGR Torino: il santuario industriale trasformato in polo museale ed espositivo OGR le Officine Grandi Riparazioni di Torino sono uno dei santuari industriali della città. Costruite a fine ‘800 servivano per riparare e revisionare locomotive e carrozze ferroviarie. “Sono stata sempre attratta dalla Urban art, esplorare luoghi abbandonati della vita quotidiana, case, o meglio ancora…

  • Polignano a mare – Bandiera blu Foundation Environmental Education

    Polignano a mare dal 2008 Bandiera Blu della Foundation for Environmental Education Italia Polignano a mare è un piccolo centro in provincia di Bari in Puglia. La parte più antica della cittadina è costruita su un alto sperone di roccia a picco sul mare Adriatico. La costa alta e frastagliata è interrotta da alcune lame…

  • Milano capitale della moda e del design

    Milano la metropoli dei grattacieli, la city un pò avveniristica, un pò provinciale: un misto tra il risotto e l’acciaio che mi diverte. – Alberto Lattuada Milano è la città italiana che più rappresenta la vita, il movimento continuo, il progresso, la trasformazione. Ha una parte antica ed una modernissima perfettamente integrate tra loro. Il…

  • Castello di Sammezzano – I luoghi del cuore

    Castello di Sammezzano un imponente capolavoro architettonico di arte moresca, con 13 sale monumentali e un parco di alberi rari secolari nella campagna fiorentina. Il Castello di Sammezzano è Il vincitore dell’ottava edizione del censimento “I Luoghi del cuore”, l’iniziativa promossa dal Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano sostenuta da Banca Intesa Sanpaolo per la valorizzazione e il recupero del patrimonio…

5 Commenti

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.