Gole del Sagittario -Oasi WWF -Castrovalva

Gole del Sagittario la cornice spettacolare di piccoli borghi gioiello.

Le Gole del Sagittario nella Valle del fiume omonimo sono uno dei tanti luoghi naturalistici incantevoli che offre la regione Abruzzo.

Le Gole del Sagittario si estendono dalla diga di San Domenico a Villalago fino a Cocullo partendo dai 500 mt di altitudine di Anversa per arrivare alle vette del Monte Godi a 1500 mt.

Per millenni il fiume ha scavato un canyon a V incidendo le rocce. Queste ultime sono composte da sedimenti marini di corallo, dovute alla presenza del mare prima del sollevamento degli appennini. Ne è testimonianza il fossile di conchiglia ritorvato sul Pizzo Marcello.

L’acqua color smeraldo che lambisce i boschi e le rocce bianche crea uno scenario molto suggestivo. Ancora più suggestiva è la strada che percorre il fianco della montagna.

Innumerevoli volte mi sono trovata a percorrerla e posso assicurare che ogni volta l’emozione ti stringe il cuore: passare tra due montagne così imponenti e così vicine, ricoperte da boschi ti fa sentire piccolo piccolo.

Nell’area Oasi WWF sono presenti tantissime specie di flora e fauna.


La Valle del Sagittario è l’habitat naturale del lupo, dell’orso marsicano, del cervo, del capriolo e della marmotta gigante. Tra le rupi fanno il nido le aquile reali, il falco pellegrino, il gracchio corallino.

Per la flora la rarità è il Fiordaliso del Sagittario che cresce spontanea solo in questa zona tra le faggete e i boschi di aceri.

All’interno della riserva oltre all’area picnic ci sono dei sentieri bike friendly. Per chi ama il trekking ci sono tanti sentieri che portano anche al Giardino Botanico, al museo e ai borghi vicini.

Attraverso il Sentiero Geologico dalle Sorgenti Cavuto dove si puo visitare il Giardino botanico del WWF si arriva al pittoresco borgo di Castrovalva.

Castrovalva è una frazione di Anversa degli Abruzzi. E’ incastonato su uno sperone roccioso della Cresta Sant’Angelo a 820mt. di altitudine. Il borgo fortificato fu costruito prima dell’anno mille. Si raggiunge attraverso una strada stretta che finisce all’ingresso del paese.

In Piazza Risorgimento troviamo la chiesa di Santa Maria di Nives.


Tra le vecchie case e i vicoletti si scorge l’Arco medievale che segnava il vecchio ingresso al paese e la chiesetta della Madonna delle Grazie.

Da Castrovalva si imbocca il Sentiero degli aceri che porta alla Chiesetta di San Michele patrono del borgo.


Intorno vicinissima Anversa degli Abruzzi è collegata all’uscita dell’autostrada a Cocullo. Da qui si raggiungono bellissime località di villeggiatura molto rinomate quali: Scanno con il lago cuore d’Abruzzo, Villalago, Villetta Barrea, Sulmona patria dei confetti e Navelli patria dello zafferano.

INFO

L’oasi è aperta tutto l’anno. A luglio e agosto visite guidate tutti i giorni. Gruppi e scolaresche tutti i giorni, tutto l’anno su prenotazione.

Ingresso Oasi:
Strada Comunale Fiume Sagittario, Loc. Sorgenti di Cavuto
67030 Anversa degli Abruzzi (Aq)

Telefono: 0864/49587, cell. 347/4643834, fax 0864/490930
e- mail golesagittario@wwf.it

Video di Antonio Spadano


Articoli simili

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.