Scanno

Scanno cuore d’ Abruzzo – Borghi più belli d’Italia

Scanno e il suo lago “cuore d’Abruzzo”: tradizioni, vicoli e panorami mozzafiato.

Scanno è uno dei borghi più belli d’Italia. Si trova in Abruzzo tra la piccola “Riserva Naturale Regionale Monte Genzana e Alto Gizio” ed il Parco Nazionale d’Abruzzo.

Scanno ha un centro storico delizioso. Le case sono arroccate sulla roccia e concatenate da un sistema di sostegni e pali di ferro. L’abitato è servito da belle stradine lastricate, lunghe scalinate e vie che si affacciano sui boschi delle montagne vicine.

ph.Antonio Vaccarini

Sui palazzi storici che mostrano sulle facciate i segni del passato, i terrazzini in ferro battuto, i balconi barocchi e gli affascinanti portali recano il simbolo delle antiche famiglie scannesi di nobili origini.

scanno

La tradizione a Scanno è legata alla pastorizia. Si raggiunge l’eccellenza per la lavorazione di pizzi e merletti con la tecnica del tombolo che per le donne del posto è uno stile di vita.

scanno

Il borgo vanta una lunghissima tradizione nell’arte orafa. Ci sono botteghe tramandate di generazione in generazione. Il simbolo per eccellenza di Scanno è datato 1700 e prende il nome di Presentosa. Era il regalo che la madre dello sposo donava alla futura nuora come pegno d’amore del figlio un anno prima del matrimonio, generalmente a Natale. I cuori centrali simboleggiano quelli dei promessi sposi. Il nome del gioiello deriva dalle arie che si dava la ragazza che lo sfoggiava in paese facendo appunto la “presuntuosa”.

Un altra particolarità è il costume del posto che molte donne indossano ancora oggi. I turisti vengono ad assaporare l’atmosfera di un autentico borgo medievale.

ph Aldorindo Tartaglione

Scanno ha però un attrattiva spettacolare per il turismo, il Lago cuore d’Abruzzo.

l Lago di Scanno è il più grande d’Abruzzo. Si è originato dopo una frana del monte Genzana in un’area di natura incontaminata di incommensurabile bellezza. Dal belvedere di Frattura Nuova appare a forma di cuore perfetto.

Il Lago di Scanno è balneabile. Sulle sue sponde oltre alle strutture ricettive, ci sono parcheggi con aree attrezzate per picnik. Per vivere il lago in ogni senso, anche facendo sport estremi è previsto l’affitto di pedalò, surf e attrezzature sportive..

Una passeggiata lungo le incantevoli sponde del lago di Scanno ci porta obbligatoriamente al Santuario della Madonna del lago. Piccola a pianta quadrata, la chiesetta è coperta da una cupola con tre pareti affrescate e la quarta direttamente di roccia viva su cui c’è l’altare.

Intorno al lago la flora e la fauna sono molto varie e particolari. Tra gli animali si annovera la presenza del gatto selvatico e poi lupi, orsi, falchi, daini, caprioli.

Durante l’inverno il lago ghiaccia dando vita ad uno spettacolo di eccezionale bellezza.

EVENTI & TRADIZIONI

Festa de Le Chezette – piccole orchestre girano per il paese per fare le serenata alle spose.
17 Gennaio
Festa di Sant’Antonio Barone Abate – antica festa che prevede la distribuzione ai fedeli di lasagne con la ricotta nella piena tradizione enogastronomica del posto.
Marzo-Aprile (periodo di Pasqua)
Venerdì santo – Processione degli Incappucciati – processione mattutina che visita le chiese e Processione del Cristo Morto, lungo le vie del paese con le note del Miserere.


13 Giugno
Festa di Sant’Antonio da Padova – festa che dura più giorni: il sabato c’è la Processione dei muli e la domenica la Processione delle travi e delle pagnottelle.
Luglio-Agosto
Manifestazioni estive – Il comune di Scanno organizza numerosi eventi, mostre, concerti e proiezioni cinematografiche.
Festival Internazionale di Musica Sacra di Scanno – serie di concerti nell’ambito della manifestazione Estate Organistica – turismo organistico italiano.
14 Agosto
Sfilata de Il Catenaccio – sfilata in costume tradizionale per le vie del borgo medioevale, che rievoca un antico corteo nuziale.
16 Agosto
Fiaccolata sul lago
Fuochi pirotecnici – la sera, spettacolari fuochi d’artificio sul lago di Scanno che durano quasi mezz’ora.
Settembre
Premio Scanno ‘Riccardo Tanturri’ – consegna del famoso premio multidisciplinare, soprannominato il “Premio Nobel italiano”
10 novembre
I falò di San Martino – la sera, in ogni rione, si dà fuoco ad alte cataste di legna.
Dicembre
Natale e Capodanno – Il comune di Scanno organizza numerosi eventi, tra cui mostre, concerti, il presepe vivente e la classica fiaccolata di fine anno.

L’immagine di coperina è dell’art photographer Emilio Pulsone




Articoli simili

Un commento

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.