taormina

Taormina mondana e suggestiva

pubblicato in: Città | 0

Taormina in Sicilia è uno dei luoghi più antichi e suggestivi d'Italia, l'Etna maestoso le fa da cornice e di fronte si specchia sul meraviglioso Mar Ionio.

TAORMINATaormina fu fondata nel 358 a.C. da profughi greci di Naxos e con la dominazione romana araba e normanna si arricchì di un patrimonio culturale, architettonico ed artistico notevole.
Il centro pur essendo un po distante dal mare è perfettamente collegato alle tre spiagge che rappresentano tra l'altro famose località turistiche già di per se, Mazzarò, Isola Bella e Giardini Naxos.

Qui il turismo è fonte di vita, con le strutture ricettive all'avanguardia che si fondono con l'ospitalità del magico popolo siciliano.Complici i suoi paesaggi e le bellezze architettoniche, Taormina è stata il set naturale di numerosi film, Antognoni,Coppola, Benigni, Luc Besson, ma non solo, negli anni è stata visitata dai reali di Inghilterra, gli zar di Russia, scienziati Sigmund Freud e Albert Einstein, pittori Gustav Klimt, attori Liz Taylor e Greta Garbo, scrittori come De Amicis, Quasimodo, D'Annunzio e Goethe che la immortalò come il simbolo di tutta la Sicilia.
TAORMINA

Varcando la Torre dell'orologio entriamo nella Piazza IX Aprile, un ambientazione stupenda ci accoglie, la musica dei mandolini accompagna lo sguardo verso un panorama mozzafiato. Il pavimento a scacchiera e la bellissima chiesa del settecento di San Giuseppe, danno un fascino particolare alla piazza, che è una vera e propria terrazza da cui si possono ammirare i simboli della regione, il mare blu cobalto, la vegetazione subtropicale e l' Etna. Dalla piazza parte Corso Umberto I qui c'è aria di mondanità è la via dello shopping con bar ristoranti boutique e negozi di souvenir. Oltre al corso un dedalo di stradine vicoli scalinate vi portano alla scoperta di questo luogo magico. Tra le costruzioni più antiche ci sono le Neumachie che si pensa fosse un circo acquatico romano dove si rappresentavano le battaglie navali, il Teatro Greco-Romano, un palcoscenico nel punto più panoramico della città, dove come anticamente si tengono ancora concerti, festival e rassegne. In Piazza Duomo possiamo ammirare la Cattedrale dedicata a S. Nicolò con la fontana barocca dei cavallucci marini.TAORMINA
Vicino il Palazzo Corvaja, che sorge al posto del foro romano dell'antica Tauromenion ed ospita il Museo delle arti e tradizioni popolari. Poco distante Palazzo Duchi di Santo Stefano in gotico siciliano con influssi arabi normanni. Stupenda la Villa Comunale, residenza di una nobildonna inglese che aveva la passione della botanica, il giardino conserva specie rarissime.

Sempre dal punto di vista naturalistico, spiagge, scogliere, grotte e incantevoli baie formano il limpido, trasparente ed indimenticabile mare di Taormina si trovano a duecento metri più sotto rispetto alla città che è costruita su una montagna, con la funivia si arriva sulla spiaggia di Mazzarò, da qui una lingua di spiaggia porta all'isolotto di Isola Bella, ospita un Museo naturalistico. Giardini Naxos sono invece la meta della movida serale, da qui si va in un posto di rara bellezza, le Gole dell' Alcantara, un fiume che ha scavato la roccia e che è balneabile.
I sapori siciliani sono nutrimento dell'anima quindi per l'enogastronomia troviamo arancini, cannoli, cassate, la granita, la brioche col tuppo, e altri piatti ineguagliabili.

Eventi & TradizioniTAORMINA
Festa del patrono San Pancrazio il 9 luglio
Sinopoli Festival a Taormina - Il Festival che Taormina Arte dedica al suo storico direttore artistico Giuseppe Sinopoli.
CioccolArt Sicily a Taormina - A Taormina, in uno degli scenari più suggestivi d’Italia, un nuovo appuntamento che unisce arte, cultura ed enogastronomia: CioccolArt Sicily, mostra dedicata interamente al cioccolato.
Muscà - The Museum of Sicilian Cart - I segreti dell'arte centenaria del carretto siciliano in mostra a Taormina. Nell'ex Chiesa del Carmine un'esposizione per scoprire una vera icona del folkore isolano.
Taormina Film Festival - Taormina Film Fest, principale evento cinematografico dell’estate italiana. "Vetrina" di importanti anteprime di film provenienti da Hollywood e dal resto del mondo a giugno
Taormina Arte - Taormina Arte. Rassegna di spettacoli, ricca di grandi appuntamenti e di spettacoli prestigiosi. Teatro, Musica, Danza, Arte ed Opera lirica. agosto / settembre
Taormina Jazz Festival - Appuntamento siciliano con il Jazz, per celebrare la sua ricca varietá con i nomi più in voga della scena jazzistica nazionale e internazionale a settembre
Taobuk Taormina book festival - Festival Internazionale del libro di Taormina quinta edizione. Tra gli eventi più importanti del panorama culturale nazionale, prevede incontri letterari, proiezioni cinematografiche, mostre, e molto altro! a settembre
Natale a Taormina - Shopping, Musica, Cultura. Durante le festività natalizie non c’è niente di meglio che immergersi nell’atmosfera festosa e folcloristica del Natale.dicembre / gennaio
Presepe Vivente a Trappitello di Taormina - Tradizionale e suggestiva scena della natività nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù SantaVenera a Trappitello di Taormina.



Logo 88 x 31

DISCLAIMER Contenuti & Immagini

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.