cannolo siciliano

Cannolo siciliano – Antico Caffè Galante – Pasión Latina

Cannolo siciliano e...non solo- Oggi inizio un viaggio tra le tradizioni enogastronomiche e parto dalla Sicilia. Ho tanti amici in questa regione in particolare nel messinese a Patti quindi come direbbe la mia amica speciale Maria :" a ricittativi comu u cafè" ovvero mettetevi comodi e gustatevi questa prelibatezza.

cannolo siciliano

 

Il Cannolo Siciliano è sicuramente uno dei dolci tradizionali che è riuscito ad oltrepassare ogni barriera diventando noto ovunque.

Risale al periodo della dominazione araba, in realtà la ricotta di pecora già si produceva in Sicilia e gli Arabi hanno iniziato a lavorarla con canditi, pezzetti di cioccolato e ad aromatizzarla con liquori, mescolando così zucchero e ricotta, base dei dolci siciliani più famosi al mondo: la cassata ed i cannoli.

Beddi cannola di Carnalivari Megghiu vuccuni a lu munnu ‘un ci nn’è: Su biniditti spisi li dinari; Ognu cannolu è scettru d’ogni Re. Arrivinu li donni a disistari; Lu cannolu è la virga di Mosè: Cui nun ni mangia si fazza ammazzari, Cu li disprezza è un gran curnutu affè!

 

La ricetta del Cannolo siciliano sembrerebbe complessa in realtà è davvero semplice, gli ingredienti di base sono:

Per la cialda
280 g farina00
100 g vino rosso
40 g strutto
20 g zucchero semolato
un pizzico di sale
per formare i cannoli
1 albume
Per friggere
olio di semi di arachidi o strutto
Per la crema di ricotta
500 g ricotta di pecora
200 g zucchero semolato
100g cioccolato fondente
Per la decorazione
zucchero a velo
arancia candita (decorazione tipica palermitana)
ciliegie candite (decorazione tipica catanese)
pistacchio
Crema di ricotta

Vediamo come prepararlo :
Cialda
(con questa dose ne otterrete 25)
Disponete tutti gli ingredienti su una spianatoia e mescolateli fino a ottenere un impasto omogeneo. Lasciatelo riposare una notte in frigorifero. Con una macchinetta per la pasta o un matterello stendete l’impasto in una sfoglia sottile e, utilizzando un taglia pasta, ricavatene dei dischi. Arrotolate ogni disco, allungandone le estremità, attorno agli appositi cilindri di metallo. Unite i due lati con dell'albume leggermente sbattuto. Friggete ad immersione, pochi pezzi per volta, per 5 minuti in abbondante olio di arachidi o strutto. Eliminate il cilindro in metallo e lasciare raffreddare.
Ripieno
Prima di utilizzare la ricotta fatela sgocciolare per una notte in frigorifero in uno scolapasta. Unite la ricotta allo zucchero e passate attraverso un setaccio a maglie fitte e aggiungete il cioccolato a scaglie e riponete in frigorifero.

MA..............

Questo dolce si mangia nelle occasioni anche se ormai è così famoso che si produce durante tutto l'anno addirittura si organizzano sagre, io oggi provo a fare un piccolo viaggio d'immaginazione e vi porto a mangiare i cannoli siciliani in un posto particolare.

Qualche tempo fa ho visto, tra i beni che chiedono tutela al FAI, un antico caffè di Patti e ... giustamente, abituata a vedere in quel sito abbazie, borghi, chiese, mi sono incuriosita e sono andata a documentarmi.

cannoli siciliani

 

Antico Caffè Galante 

E' un locale storico che risale al 1918 nel pieno periodo Liberty, era il ritrovo degli intellettuali pattesi e vanta la presenza ai suoi tavoli di Pugliatti e Quasimodo. L' iscrizione al FAI avviene per la necessità di far rivivere questo posto che è chiuso da anni, ma conserva gli arredi, gli strumenti che si usavano all'epoca e cerca di mantenere la sua identità organizzando eventi culturali per i quali eccezionalmente apre i battenti.

           cannoli siciliani

 

Pasión Latina

Ne sa qualcosa la mia amica, la cantante Valentina Muscarà che con il chitarrista Mauricio Gabriel Casella, ha formato un duo, i Pasión Latina, che ha debuttato proprio qui con questa splendida cornice d'altri tempi. La loro musica argentina e brasiliana ha commosso e scaldato la serata di chi era lì per ascoltarli ed ha creato un' cannoli sicilianiatmosfera unica ed irripetibile.

 

cannoli siciliani

 

 

 

CAFFE' GALANTE: LUOGO DEL CUORE - Vota anche tu entro il 30 novembre 2016

PASION LATINA:
Duo Chitarra e Voce, Musica Live Acoustic, Repertorio Internazionale, Bossa Nova, Tango, Folklore..
Eventi, Serate, Feste Private...
Per info: 3286541627 - 3334943053

 

Logo 88 x 31

DISCLAIMER Contenuti & Immagini

4 Responses

  1. maria carrello

    Venite a trovarci nel nostro paese …. caffe’….cannoli e ottima musica

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.