Presepe Subacqueo a Capri prima dell'immersione
 | 

Presepe subacqueo : Natale in fondo al mare

Presepe subacqueo una delle tradizioni natalizie più belle sotto l’acqua: imperdibile da visitare.

Affascinata dal presepe subacqueo visto che molte località italiane ne hanno uno, voglio mostrarvi in questo articolo una carrellata tra i più belli e tipici e vi chiedo di segnalarne altri a commento qualora non fosse tra questi.

Presepe Subacqueo di Porto Ceresio – Varese

Vi dico subito che è il mio preferito la dolcezza di questa madonna è toccante. Si trova sulla sponda meridionale del Lago di Lugano al confine con la Svizzera. Quest’anno una bellissima iniziativa accompagna la posa del presepe:

Adotta una Stellina per il Presepe Sommerso 

I ragazzi delle scuole hanno decorato personalmente delle stelline che sono state messe in adozione nei mercatini di Natale. Sul bellissimo lungolago pensile di Porto Ceresio, verrà calato il Presepe e tutte le stelline adottate.

Presepe Subacqueo di Capri – Napoli

Qui a Marina Piccola, di fronte ai Faraglioni, Dopo la benedizione e le foto di rito il presepe viene condotto a largo e posizionato in fondo al mare per l’intero periodo della festività natalizie.

Presepe sotto il Lago di Bolsena – Viterbo

Proprio sotto Palazzo Farnese nel promontorio di Capodimonte, le acque del lago conservano da diciassette anni la natività illuminata per l’occasione natalizia con una grande stella cometa.

Presepe subacqueo di Solanas – Cagliari

Realizzato in trachite rosa dall’artista Franco Congiu, dal 1994 viene posto in una grotta naturale posta a 5 mt di profondità a circa 100 metri dalla spiaggia.

Presepe sotto il Lago di San Domenico – L’ Aquila

Il Lago si trova a 920 mt di altitudine ed è formato da acqua sorgiva limpidissima. Una meta molto conosciuta per via della vicinanza al famoso cuore d’Abruzzo, il Lago di Scanno e per la Grotta dove San Domenico è vissuto come eremita. Sotto l’acqua su uno scoglio, i sub di Pescara con una suggestiva processione notturna, posizionano ogni anno il bellissimo presepe.

Presepe sul fondale del Canale di Mezzo di Peschiera del Garda – Verona

Costruito per la prima volta nel 1980 in onore del Lago di Garda, è il primo presepe immerso che può essere ammirato senza tuffarsi grazie alla presenza del vicino Ponte San Giovanni che fa da balcone per grandi e piccini. Ventisei sculture metalliche a misura d’uomo, realizzate con la fiamma ossidrica e verniciate con una speciale pittura fluorescente che le rende visibili anche da lontano. La Notte di Natale avviene la posa del Bambin Gesù con un corteo di figuranti in costume d’epoca.

Presepe subacqueo ad Amalfi, Conca dei Marini – Salerno

E’ una tradizione da oltre 50 anni, un ambiente marino da incanto, la Grotta dello Smeraldo tra stalattiti e stalagmiti, ospita un bellissimo presepe che viene visitato in notturna la notte di Natale. Una processione subacquea con le lampade raggiunge il presepe seguendo il percorso per poi uscire nella parte emersa della grotta e godere dello spettacolo mozzafiato offerto dalle concrezioni calcaree illuminate per l’occasione.

Presepe subacqueo a San Giovanni Li Cuti

Posto dentro il porto e sotto il molo a due metri di profondità, la sera è illuminato attraverso un grosso faro.

Presepe Subacqueo di Roccella Ionica – Reggio Calabria

Realizzato in lastre di alluminio e ferro verniciate, sarà allestito e attrezzato per l’immersione presso il lungomare del paese.Prima della posa e della possibilità di accedere i cittadini potranno scambiarsi gli auguri di Natale, un occasione che permette alla cittadinanza di socializzare.

Presepe di Laveno Mombello – Varese

A Punta Granelli nelle vicinanze del Sasso Galletto sul Lago Maggiore, a 23 m.circa sotto l’acqua nel 1975 è stata collocata una statua del Cristo degli Abissi, alta 1 m. Negli anni successivi viene collocato un presepe ad una profondità tale da essere visibile a tutti. Qui nel 1979 vengono calate tre statue che rappresentano la Natività. Oggi il Presepe è ampliato, i preparativi durano una settimana. Prevedono la posa di 5 piattaforme in metallo, sulle quali sono ancorate le statue, di dimensioni naturali a circa 3 m. sotto la superficie dell’acqua. Le 42 statue, pesano complessivamente 15 tonnellate, sono scolpite in pietra di Vicenza dal Maestro vicentino Tancredi da Brendale. Una speciale illuminazione lo rende visibile anche di notte.


Articoli simili

Un commento

  1. l 25 dicembre il Natale Subacqueo a Vernazza, i sub riportano la statua del Bambin Gesù in superficie sino alla Chiesa parrocchiale dove si svolge la Santa Messa di Natale a Vernazza.

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.