Presepe Subacqueo a Capri prima dell'immersione

Presepe subacqueo – Natale in fondo al mare

pubblicato in: Eventi e tradizioni, Natale | 1

Presepe subacqueo - Una delle tradizioni natalizie più belle è il presepe che viene realizzato nel modo e negli scenari più disparati.

Personalmente sono affascinata dal presepe subacqueo e molte località italiane ne hanno uno. Vi mostro una carrellata tra i più belli e tipici e vi chiedo di segnalarne altri a commento qualora non fosse tra questi.

Porto Ceresio

 

 

Presepe Subacqueo di Porto Ceresio - Varese
Vi dico subito che è il mio preferito la dolcezza di questa madonna è toccante. Si trova sulla sponda meridionale del Lago di Lugano al confine con la Svizzera. Quest'anno una bellissima iniziativa accompagna la posa del presepe:

***Adotta una Stellina per il Presepe Sommerso ***

I ragazzi delle scuole hanno decorato personalmente delle stelline che sono state messe in adozione nei mercatini di Natale. Sul bellissimo lungolago pensile di Porto Ceresio, il verrà calato il Presepe e tutte le stelline adottate.

Capri

 

 

 

 

Presepe Subacqueo di Capri - Napoli
Qui a Marina Piccola, di fronte ai Faraglioni, Dopo la benedizione e le foto di rito il presepe viene condotto a largo e posizionato in fondo al mare per l'intero periodo della festività natalizie.

 

 

 

 

 

Lago di Bolsena

 

 

 

Presepe sotto il Lago di Bolsena - Viterbo
Proprio sotto Palazzo Farnese nel promontorio di Capodimonte, le acque del lago conservano da diciassette anni la natività illuminata per l’occasione natalizia con una grande stella cometa.

Solanas

 

 

 

 

 

 

 

 

Presepe subacqueo di Solanas - Cagliari
Realizzato in trachite rosa dall'artista Franco Congiu, dal 1994 viene posto in una grotta naturale posta a 5 mt di profondità a circa 100 metri dalla spiaggia.

Lago di San Domenico

 

 

 

 

 

 

Presepe sotto il Lago di San Domenico - L' Aquila
Il Lago si trova a 920 mt di altitudine ed è formato da acqua sorgiva limpidissima. Una meta molto conosciuta per via della vicinanza al famoso cuore d'Abruzzo, il Lago di Scanno e per la Grotta dove San Domenico è vissuto come eremita. Sotto l'acqua su uno scoglio, i sub di Pescara con una suggestiva processione notturna, posizionano ogni anno il bellissimo presepe.

Peschiera del Garda

 

 

 

 

 

 

 

Presepe sul fondale del Canale di Mezzo di Peschiera del Garda - Verona
Costruito per la prima volta nel 1980 in onore del Lago di Garda, è il primo presepe immerso che può essere ammirato senza tuffarsi grazie alla presenza del vicino Ponte San Giovanni che fa da balcone per grandi e piccini. Ventisei sculture metalliche a misura d’uomo, realizzate con la fiamma ossidrica e verniciate con una speciale pittura fluorescente che le rende visibili anche da lontano. La Notte di Natale avviene la posa del Bambin Gesù con un corteo di figuranti in costume d'epoca.

Amalfi

 

 

Presepe subacqueo ad Amalfi, Conca dei Marini - Salerno
E' una tradizione da oltre 50 anni, un ambiente marino da incanto, la Grotta dello Smeraldo tra stalattiti e stalagmiti, ospita un bellissimo presepe che viene visitato in notturna la notte di Natale. Una processione subacquea con le lampade raggiunge il presepe seguendo il percorso per poi uscire nella parte emersa della grotta e godere dello spettacolo mozzafiato offerto dalle concrezioni calcaree illuminate per l'occasione.

Roccella Ionica

 

 

 

 

 

 

 

 

Presepe Subacqueo di Roccella Ionica - Reggio Calabria
Realizzato in lastre di alluminio e ferro verniciate, sarà allestito e attrezzato per l'immersione presso il lungomare del paese.Prima della posa e della possibilità di accedere i cittadini potranno scambiarsi gli auguri di Natale, un occasione che permette alla cittadinanza di socializzare.

Laveno Mombello

 

 

 

 

 

 

Presepe di Laveno Mombello - Varese
A Punta Granelli nelle vicinanze del Sasso Galletto sul Lago Maggiore, a 23 m.circa sotto l'acqua nel 1975 è stata collocata una statua del Cristo degli Abissi, alta 1 m. Negli anni successivi viene collocato un presepe ad una profondità tale da essere visibile a tutti. Qui nel 1979 vengono calate tre statue che rappresentano la Natività. Oggi il Presepe è ampliato, i preparativi durano una settimana. Prevedono la posa di 5 piattaforme in metallo, sulle quali sono ancorate le statue, di dimensioni naturali a circa 3 m. sotto la superficie dell'acqua. Le 42 statue, pesano complessivamente 15 tonnellate, sono scolpite in pietra di Vicenza dal Maestro vicentino Tancredi da Brendale. Una speciale illuminazione lo rende visibile anche di notte.

Nella slide i presepi di Arona, Scilla, Lago d'Orta, Sestri Levante, Torri del Benaco.

Logo 88 x 31

DISCLAIMER Contenuti & Immagini

  1. Io

    l 25 dicembre il Natale Subacqueo a Vernazza, i sub riportano la statua del Bambin Gesù in superficie sino alla Chiesa parrocchiale dove si svolge la Santa Messa di Natale a Vernazza.

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.