Presepe di Manarola Cinque Terre
Presepe di Manarola il presepe più grande del mondo al suo 40°anniversario nella location delle Cinque Terre in Liguria.
Presepe di Manarola prende il nome da Manarola frazione di Riomaggiore, uno splendido e coloratissimo borgo arroccato su una scogliera a picco sul mare del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Sulla Collina della Collora, proprio di fronte al coloratissimo centro abitato, ogni anno viene allestito un presepe da guinness particolare ed amatissimo.
Il Presepe di Manarola conta circa 8 km di cavi elettrici, 17000 lampadine, 300 figure a grandezza naturale. Le figure sono realizzate con materiale riciclato tutto funzionante grazie all’impianto fotovoltaico. Dal 2007 è nel Guinness dei primati.
Fu ideato e costruito dal signor Mario Andreoli che ancora oggi, dopo 40 anni, continua a curare la struttura che ormai occupa l’intera collina terrazzata nel regno dello Sciacchetrà. Lo scenario da Manarola è davvero suggestivo: un caleidoscopio di luci che affascina.
Le sagome sono disposte dal basso all’ alto. Sotto il mare, i pesci, le barche, i pescatori a sottolineare la cultura del posto. Salendo i pastori, i contadini, fino a raggiungere in cima la Capanna con Gesù Bambino dove brilla la Stella Cometa.
L’accensione avviene l’8 dicembre e resterà attivo fino a fine gennaio. Una lunga processione di persone con le fiaccole ha raggiunto la collina per godersi, tra i suoni festosi delle campane, lo spettacolo dei fuochi d’artificio che segna l’inizio dell’ evento.
Bambini meravigliati e sorridenti riscaldano l’anima di questo bellissimo e antico borgo di pescatori dall’atmosfera magica. A Manarola il Natale è magia.
Un commento