ilex

Elice – Notte nell’Ilex

La notte nell’Ilex : otto giorni di festa medievale. Tuffati nel medioevo!

Elice, antica Ilex è un piccolo borgo che sorge sulla sommità di una collina sulla Valle del Fino in provincia di Pescara. E’ facilmente raggiungibile sia dal versante pescarese attraverso: Città Sant’Angelo, Collecorvino, Picciano, Penne; sia dal versante teramano da Castilenti e Atri.

Il piccolo borgo ha avuto un importante sviluppo culturale nel medioevo, ne sono testimonianza al centro del nucleo abitato, il Castello Castiglioni e la Chiesa di San Martino collegati da un passaggio voltato.

A Elice detta anticamente Ilex nelle notti di agosto l’atmosfera profuma di altri tempi.

L‘Associazione Culturale Elicethnos organizza La notte dell’ Ilex una delle rievocazioni storiche medievali più spettacolari e scenografiche d’Italia. La ricerca storica è stata accuratissima e grazie a 400 figuranti ed alla partecipazione attiva della cittadinanza, Elice piomba indietro nel tempo al periodo della costruzione del castello che fa da cornice ai festeggiamenti.

Il visitatore può persino noleggiare un costume ed unirsi attivamente al corteo d’apertura. Gli attori mettono in scena spettacoli improvvisi tanto che a volte non si riesce a distinguere se una cosa accade davvero o è fantasia.

Inizia così un meraviglioso viaggio in un epoca superata, con i suoi stili di vita, le tecniche costruttive e le botteghe artigiane. In queste davvero si produce come un tempo usando gli utensili antichi con i loro nomi originali e mantenendo l’organizzazione di un tempo.

L’accesso al borgo in quei giorni è a pagamento. Sul sito ufficiale trovate la prevendita.

Entrando si cambia la moneta con quella corrente del posto, l’Ilex che verrà utilizzata in ogni punto del borgo eccetto nel bar della piazza.

Gli spettacoli sono intensi, alcuni divertenti altri cruenti, per questo si è fatta distinzione tra gli spettacoli per bambini, quelli in cui devono essere accompagnati da adulti e quelli vietati ai minori.

LE RAPPRESENTAZIONI

IMBOSCATA ALLE MURA DEL BORGO

Coperta dalle tenebre, spinta da rancori che si tramandano da generazioni, una milizia di saraceni tenta l’assalto alle mura dell’Ilex. Fuoco disperazione e combattimenti all’ultimo sangue per la conquista di un piccolo lembo di terra.

BATTESIMO DEI MORTI VIVENTI

Anticamente si diagnosticava la lebbra tenendo inserito un ago sottocute al paziente che se non sentiva dolore era malato. Lo accompagnavano al cimitero e lì iniziava un rituale. Tre palate di terra sul capo e si dichiarava ufficialmente a tutti la malattia attestando che quella persona aveva l’anima viva in un corpo morente. Munito di campanaccio in modo che tutti lo riconoscessero era l’unico che poteva cercare l’elemosina.

LUPERCOLA

Si rappresenta la leggenda della figlia del Dio Luperco, che si innamorò di un umano. Il padre la obbligò però con la forza a tornare ad essere dominatrice e protettrice della natura selvaggia. L’anima della protagonista cerca di evitare il ripetersi dei suoi errori.

APPESI PER IL COLLO

Secondo quanto era scritto nel libro nero i due presunti colpevoli dovevano essere entrambi impiccati e solo dopo la loro morte si sarebbe chiarito chi dei due dovesse avere un funerale cristiano perchè innocente.


Lo spettacolo è cruento. Ha un impatto emotivo negli spettatori davvero notevole, con la partecipazione alla sofferenza delle due madri che chiedono di graziare il proprio figlio.

COMPAGNIA DEL LUPO ERRANTE

Venuti dalle confinanti terre del mare della Civita di Montesilvano hanno attraversato le colline per raggiungere lo borgo dell’Ilex. Maestri nell’uso delle armi, tintori, cerusici et mestieranti vengono a mostrar a lo popolo tutto le loro arti di guerra e di pace. Li dove prima regnava l’effige dello Bello e dello Domique ora ululano i Lupi.

ilex
COLLO DI LUNA

Collo di Luna è l’antico nome del posto dove una volta sorgeva il borgo. Era una contrada posta nel promontorio adiacente ad Elice che attualmente si chiama Colle dell’Odio.

ilex

I trampolieri dell’Ilex ci raccontano una storia appesa tra mito e realtà dove il fascino del teatro si mescola ad una trama con risvolti inaspettati.

BOTTEGHE E MESTIERI

LOGGIA DELL’ASTRONOMO

Una retrospettiva su tutto il pensiero astronomico medievale. Per migliaia di anni l’Almagesto è stato unico punto di riferimento ai tempi delle antiche teorie tolemaiche che volevano la terra al centro dell’universo. Antichi strumenti di misurazione astronomici sono stati ricostruiti alla perfezione: Quadrante astronomico, Notturnale, Torquetum ed Astrolabio.

ilex
CANDELAIO

L’antico significato della frase “rimanere al verde”, da cosa nasce “il cerotto”, gli antichi metodi di misurazione del tempo. La storia delle candele da come venivano realizzate fino al legame con al chiesa che ne ha evidenziato il valore spirituale. Un forte odore di cera d’api vi accoglierà nella splendida ambientazione del candelaio tra le uniche luci che risplendevano nell’era del buio.

ilex
TABERNA DELLE LUPANARE

Il postribolo dei vizi ove tutto vi sarà concesso. Fiumi di idromele, ambrosia ed ippocrasso inonderanno le nottate di festa. Le splendide meretrici vi accompagneranno tra caldi giacigli facendovi sprofondare nell’abisso della lussuria. Ritrovo di musicanti, menestrelli e giullari pronti ad animare ad ogni ora i brindisi di tutti i viandanti che ci faranno visita.

ilex

SALA DELLE TORTURE

Dalle segrete più maleodoranti ed oscure del borgo dell’Ilex provengono urla di dolore ed invocazioni di pietà. Tutta l’ipocrisia di un tempo rievocata in un’ambientazione unica, tra le più suggestive della nostra festa con gli antichi strumenti di tortura messi in opera da boia senza morale.

ilex
MONASTERO

Il luogo per eccellenza dove veniva tramandata la cultura.
I pazienti amanuensi copiavano interi manoscritti per dare modo all’uomo di non perdere memoria di se.

ilex

Il passare del tempo era scandito dai canti gregoriani di un gruppo di monaci. I codici segreti venivan scritti con succo di limone per essere nascosti ad occhi indiscreti e poi rivelati con il calore di una fiamma.

ilex

Saranno rappresentati inoltre una serie di spettacoli quali: strega al rogo, inquisizione con pena capitale, taglio della mano, duelli di spada, matrimonio medievale, tiro con la balestra, passeggiate con i pony e gli asinelli e una giostra medioevale a cavallo.

ilex

Tra i figuranti vestiti e truccati abilmente, mercanti, lebbrosi, cavalieri, dame, antichi artigiani, mosaicista, pittrice, casaro, fabbro. Questo è un evento che va vissuto, rivolto al turista culturale, enogastronomico ed esperenziale.

All’esterno del Borgo i visitatori saranno accolti da un mercatino di prodotti tipici del posto e dalle sagre. Cibo principe è la Mugnaia di Elice. E’ un tipo di pasta davvero caratteristico composto da un unico filo assolutamente da assaggiare. Altra pasta tipica è quella alla pecorara, anelli di pasta condita con sughi saporiti della tradizione abruzzese. Padroni della tavola sono gli Arrosticini, il Formaggio fritto e per finire la squisita Pizza Doce abruzzese.

Le immagini e le info sono tratte dalla pagina fb: La Notte nell’Ilex 

INFO SITO UFFICIALE



Articoli simili

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.