pescara

Pescara – Gabriele D’Annunzio – Cascella

Pescara una città vitale che sa essere comoda e tranquilla ed allo stesso tempo frizzante e intellettuale regno della cultura e della movida.

Pescara è una splendida città che nonostante abbia una storia molto antica risalente al periodo dei romani, si è trasformata negli anni in una moderna città di mare.

pescara

La natura e l’uomo a Pescara vivono un idillio: la spiaggia stupenda, fine e sabbiosa si estende lungo tutta la città toccando in alcuni tratti un ampiezza dalla strada alla battigia di 150 metri circa.

La passeggiata sul lungomare è molto gradevole. I marciapiedi ampi ed attrezzati permettono di fare sport e danno continuità alla ciclabile dell’Adriatico: la Green Way. Quest’ ultima corre lungo l’intera costa, devia il suo percorso sul nuovissimo Ponte del Mare e si ricollega alla parte sud della città.

Il Ponte del Mare si imbocca dalla Piazza della madonnina nella zona portuale. Comprende due corsie separate ognuna suddivisa per andata e ritorno ed è interamente ciclo pedonale. La posizione e lo stile lo proiettano verso una speciale dimensione che è assolutamente da vivere.

Il ponte è sospeso sul fiume e sul mare. E’ tenuto da tiranti che formano due vele agganciati al pilone centrale alto 50 metri. Da qui la vista spazia su tutta la città, fino il Gran Sasso che con i suoi tramonti ed il suo dolce profilo regala emozioni ineguagliabili.

Il molo nord è la sede del Porto antico riservato ancora oggi all’attività dei pescherecci. E’ caratteristico nell’aspetto. Qui possiamo trovare ancora i pescatori che tendono le reti.

Passeggiando lungo la banchina si arriva alla Piazza della Madonnina.

Il tratto di spiaggia antistante detto Arena del Mare è il punto ideale per svolgere le attività di Kitesurf e wakeboard grazie alla presenza di un mare prevalentemente piatto favorito dalla sua posizione geografica.

Proprio di fronte alla Madonnina c’è il caratteristico Mercato ittico e a fianco si trova il Museo delle meraviglie marineinteramente dedicato alle risorse alieutiche, flora, fauna, alla navigazione ed alla pesca.

ORARI E INFO MUSEO qui

Passeggiando dalla piazza lungo la riva del fiume ci si immette sul molo e si arriva alla zona dei Trabocchi antichi ma perfettamente conservati.

Arrivati al faro si può godere di una vista molto particolare della costa fino a Montesilvano. Sul lato opposto il molo sud ci catapulta nel modernissimo Porto Turistico dove l’atmosfera festaiola è di casa con locali che propongono eventi di successo.

Risalendo il molo sud ci troviamo di fronte una maestosa opera del settecento: il Bagno Penale Borbonico. Definito “Monumento al supplizio” o “Spielberg d’Abruzzo”, era un carcere tristemente famoso nell’Ottocento. Ospita dal 1982 il Museo delle Genti d’Abruzzo

Da lungo fiume tramite delle scalette di risalita ci troviamo a piazza Unione che ci accompagna nel cuore del centro storico. Corso Manthonè è famoso per aver dato i natali a Gabriele D’Annunzio poeta ed intellettuale di cui si può visitare proprio qui la casa con il museo annesso.

Questa è la zona della movida pescarese qui tutte le sere c’è un gran fermento tra le case d’epoca restaurate e le stradine riqualificate. I locali più “in” sono concentrati qui: pub, birrerie, wine bar, ristoranti.

Nella parte sud della città troviamo troviamo lo Stadio Adriatico intitolato all’atleta Giovanni Cornacchia. E’ lo stadio del Delfino Pescara 1936.

L’Aurum “la fabbrica delle idee”si trova poco distante. Un tempo era sede della distilleria produttrice del liquore tipico Aurum. Da luogo ricco di memoria è stato riadattato a luogo espositivo e museo. Spazio in continuo fermento, cuore pulsante di Pescara a un passo dalla Pineta dannunziana.

La Pineta dannunziana costeggia l’intero lungo mare. Si completa nel tratto finale a sud con il Parco D’ Avalos: 35 ettari di Riserva Naturale, con un magnifico bosco di pino d’ aleppo, roverella, olmo, pino domestico e marittimo. Un grazioso lago al centro della riserva ospita una colonia di cigni e tanti animali che raramente si osservano in città come gli scoiattoli.

L’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo è un fiore all’occhiello della città di Pescara. Un moderno terminal accoglie passeggeri anche dalle regioni limitrofe. Nell’area partenze si trovano 8 banchi dedicati al check-in e 5 porte di imbarco, oltre alla biglietteria.

Sempre all’avanguardia per i collegamenti la bellissima Stazione nel centro città. E’ accessibile da Piazzale della Repubblica e da Via Ferrari. E’ costituita da due corpi che racchiudono il piazzale dei binari chiusi da due lunghe facciate ricoperte con vetri riflettenti. Vicinissimo c’è il Terminal degli autobus.

Di fronte alla Stazione troviamo Corso Umberto elegantissima strada pedonale meta del passeggio e dello shopping tra i negozi dei brand più famosi.

pescara

Proprio qui in centro c’è Villa Urania una delle più interessanti testimonianze architettoniche in città che ospita l’interessante Galleria Paparella Treccia-Devlet: una ricca collezione di preziose maioliche di Castelli d’Abruzzo commissionata in gran parte dal Vaticano e dagli Asburgo.

ORARI e INFO qui

Nella parte centrale del corso si apre l’elegante Piazza Salotto il vero luogo di ritrovo dei pescaresi. Qui si svolgono le manifestazioni più importanti, i concerti e gli eventi.

pescara

Proseguendo verso il mare ci ritroviamo in Piazza Primo maggio davanti ad un monumento simbolo della città: la Nave di Cascella, realizzata dallo scultore abruzzese di cui è possibile visitare il Museo Civico.

pescara

Quasi di fronte c’è la modernissima Chiesa del Mare. La costruzione suggestiva ha la forma di una nave ed è stata progettata dagli architetti pescaresi: Paolo Cicoria, Alessandro Cognigni, Guido Crescenzi, Dante D’Agostino, Mauro Del Re, Italo Marchionni e Marcello Nimis. Preziosi all’interno l’altare, il fonte battesimale, il cero pasquale, l’acquasantiera e la croce absidale scolpiti nel marmo da Pietro Cascella.

pescara

San Cetteo è il patrono di Pescara, la cattedrale in suo onore si trova a Portanuova nei paraggi della Casa di D’Annunzio. E’ immensa scolpita in pietra bianca.

pescara

Sant’Andrea è il protettore dei pescatori la sua chiesa si trova quasi a centro città. Ogni anno in suo onore c’è una festa meravigliosa con la processione ed i fuochi sul mare.

pescara

Il Polo universitario è un altro fiore all’ occhiello della città. E’ posto in un contesto urbano e metropolitano caratterizzato da un alto grado di ricettività e vivibilità. Pescara fa la parte del mecenate per l’arte, la cultura e l’architettura. Tra le ultimissime costruzioni si evidenziano le Torri Camuzzi che hanno cambiato il profilo della città ed il Palazzo Fuksas sede del Centro Direzionale De Cecco con il suo cappello che ricorda un’ astronave.

pescara

In ultimo ma non per ordine di importanza c’è il nuovissimo Ponte Flaiano con il suo altissimo pennone che svetta su ogni angolo della città. Il ponte ha modificato il transito stradale collegando quartieri molto distanti tra loro.

pescara
ph. Luigi Filice

L’enogastronomia è quella tipica abruzzese. La provincia di Pescara comprende anche le zone montane dove si producono innumerevoli prodotti dop: l’ Olio evo Aprutino Pescarese, il vino Montepulciano d’Abruzzo, il Pecorino di Farindola, il saporito Pecorino di Caramanico, le mozzarelle e il Pane di Sant’Eufemia a Majella, i liquori Centerba di Tocco da Casauria e l’Aurum di Pescara e tantissimi altri.

Tra i piatti troviamo pietanze per tutti i gusti, mare e monti: la Pasta alla chitarra, il Brodetto, la Frittura di pesce, i Frutti di mare , i mitici Arrosticini ed a gennaio il maiale con i piatti tipici dei giorni più freddi.

EVENTI E TRADIZIONI

Sono tantissime le feste, le sagre e gli eventi in città che tutto l’anno animano i pescaresi e tutti quelli che pensano di vivere Pescara per le loro vacanze.

pescara

Premio Flaiano 
Ironman a giugno con intrattenimento non solo sportivo area riviera e piazza della Rinascita
Satyricom a giugno prima rassegna nazionale della Satira web, Pescara Vecchia
Funambolika a giugno festival internazionale Nuovo Circo, Porto Turistico-Teatro d’Annunzio.
Festa di San Cetteo con processione del santo in mare a luglio
Pescara Jazz a luglio al Teatro d’Annunzio
Street Food Italia a luglio Lungomare sud.
Notte bianca dell’Adriatico a luglio dal tramonto all’alba. Musica, spettacoli, eventi concerti, food nei 9 km di riviera che per l’occasione pedonale
Trofeo Matteotti a luglio
Festa di Sant’Andrea a luglio
Aspettando San Lorenzo a agosto cena a lume di candela a Pescara Vecchia
Finale Miss Adriatico a agosto Stadio del Mare
Fiera Commerciando ad agosto nel cuore della città, Corso Vittorio Emanuele-Via Venezia
Notte bianca degli sposi in piazza della Rinascita


Articoli simili

11 Commenti

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.