Ischia

Ischia – Golfo di Napoli – Isola verde

pubblicato in: Mare | 2

Ischia nell’ Arcipelago delle Isole Flegree, fa da sfondo al Golfo di Napoli.




Ischia è situata in una delle posizioni geografiche più favorevoli anche dal punto di vista climatico infatti è detta isola verde, grazie alla sua natura rigogliosa.

Ischia

Il territorio è molto vario presenta 34 km di spiagge ampie a cui si alternano tratti di pineta, la campagna, la collina, le formazioni rocciose del Monte Epomeo che raggiunge un altitudine di 789 mt.

L’offerta turistica si completa con le sorgenti curative, le fumarole, i bacini termali originati dal vulcano sotto i Campi Flegrei.

Amministrativamente, l’isola è divisa in sei comuni: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano.

Ischia città è antichissima. Prima sorgeva dove ora c’è lo specchio d’acqua che ospita il porto. Un eruzione improvvisa ingoiò l’intero borgo formando un lago naturale. Alla metà del 1800 Ferdinando II di Borbone lo trasformò nell’attuale porto al quale attraccano yacht e battelli. Il molo detto Rive Droite è pieno di locali dalle insegne sgargianti che accolgono la folla mondana, soprattutto la sera, tra spettacoli di musica e folclore napoletano.

Ischia

La città è dominata dal Castello Aragonese che sorge in cima ad un isolotto collegato da un ponte a Ischia. Si può visitare salendo con un ascensore oppure facendo l’antico percorso tra le rocce e gli antichi sistemi di difesa. Una volta in alto il castello è una vera e propria cittadella che ospita la Chiesa dell’Immacolata, la Cattedrale dell’Assunta con la cripta, il Convento delle Clarisse.
Da qui il panorama è mozzafiato, vale davvero la pena visitarlo.

Nella zona settentrionale c’è Casamicciola Terme, formata da case con giardini e ville storiche come la villa del drammaturgo Ibsen e Villa Zavota che ospitò Garibaldi. Le Terme di Gurgitello con i fanghi e le acque curative sono una notevole attrattiva.

Ischia

 

Proseguendo sulla costa incontriamo Lacco Ameno che ha le acque termali con coefficiente radioattivo più alto. E’ la più frequentata dai vip. Il mare antistante sembra quasi un immenso lago e al centro c’è un particolarissimo scoglio a forma di fungo.
Lacco ameno è ricchissima di resti antichi conservati al Museo Archeologico di Villa Arbusto e alla Basilica di Santa Restituta.

 

 

 

 

 

IschiaForio era anticamente la parte più esposta dell’isola, vanta a tal proposito ben sedici torri costiere. La più imponente al centro della cittadina è il Torrione che ospita una galleria d’arte e un piccolo museo comunale. Alle splendide spiagge si fonde il verde rigoglioso e le acque termo minerali delle tante sorgenti, la più frequentata delle quali è quella di Citara. La più suggestiva attrattiva di Forio è la Chiesetta bianca del Soccorso.
Sorge su un promontorio a picco sul mare perchè i marinai avvistandola capivano di essere quasi a casa. Unisce diversi stili architettonici e contiene gli ex-voto dei marinai e delle loro donne.

 

 

Serrara Fontana è la più bella delle località di Ischia con gli immensi e suggestivi panorami. Dal belvedere è possibile ammirare il Promontorio di Sant’ Angelo e le sue baie. Sant’Angelo è il borgo VIP più caratteristico con case colorate, vicoli stretti, negozi di souvenir, gelaterie, ristoranti e bar con i tavolini all’aperto. Tranquillo perchè completamente pedonalizzato, offre relax e mondanità. Dal porticciolo si raggiunge la Spiaggia dei Maronti con la sabbia vulcanica scura e fina, e le sorgenti termali che sboccano al mare. Le più famose sono: i Giardini Termali Poseidon, i Giardini Afrodite, Eden e Tropical, le Terme di Castiglione, Bagnitiello, Negombo e Cavascura. Questi offrono piscine con acqua di diversa temperatura, cascate, percorsi Kneipp, saune palestre e l’accesso al mare attraverso la spiaggia privata attezzata per il benessere.

Ischia

Barano è famosa per la “ ’Ndrezzata”, una delle più antiche danze guerriere del Mediterraneo che viene tramandata di padre in figlio. Questa tradizione mantiene senza dubbio accesa quella fiamma della memoria che diventa momento di scambio, cultura e conoscenza. Le sorgenti più note della zona di Barano sono quelle di Nitrodi e di Olmitello con una spiaggia ricca di sorgenti termali e fumarole che svaporano dalla sabbia infuocata.

Ischia è l’isola del benessere, adatta agli sport di ogni genere. Viene anche definita isola del trekking soprattutto per i profondi canyon che la solcano nel lato più selvaggia.
Chi si appresta ad esplorarla, deve necessariamente rispettare la natura e osservare le precauzioni specie nei sentieri più impervi.

A Ischia ci si può letteralmente deliziare con l’enogastronomia. Stranamente il piatto tipico non è a base di pesce, ma è il Coniglio all’ischitana, preparato con vino bianco e sugo con cui si condiscono i bucatini. Ovviamente il pesce è presente in ogni sua forma, i frutti di mare sono i protagonisti tra i primi piatti. I dolci sono a base di limone, i più classici sono le Delizie. Tra i vini Doc bianchi e rossi: Per ‘e Palammo, il Biancolella, il Forestanera, il Piedirosso e l’Ischia. Liquore tipico dell’isola è il Rucolino, preparato con rucola selvatica.

Eventi e Tradizioni

Giardini La Mortella concerti nel verde
dal 26 Marzo al 1 novembre 2017
Actus tragicus a Forio venerdi’ santo di PasquaIschia
venerdi’ 14 Aprile 2017
Corsa dell’Angelo
16 Aprile 2017
A Ndrezzata a Barano d’Ischia
da lunedi 16 Aprile 2017 al 24 Giugno 2017
Terza edizione della ScheriaCup24
da venerdì 19 maggio 2017 a domenica 21 maggio 2017
Sport isola di Ischia a maggio 2017: triathlon
Ischia Sunset Triathlon a maggio sull’isola di Ischia
Gran Fondo 100Km Ischia Isola Verde 2017
07 maggio 2017
Festa di Santa Restituta a Lacco Ameno
Data Inizio Evento: 16-22 maggio 2017
Ipomea del Negombo 2017
Data Inizio Evento: 26/05/2017 | Data Fine Evento: 28/05/2017
Museo Archeologico di Pithecusae
Villa Arbusto-Lacco Ameno-Ischia
La Festa della Ginestra: Ischia in fiore
Al via il 04 giugno 2017
La festa di San Vito a Forio d’Ischia
Data Inizio Evento: 10/06/2017 | Data Fine Evento: 17/06/2017
Madonna di Zaro
Dal 1994 la Mamma Celeste parla al mondo intero
Ischia Film Festival 2017
Data Inizio Evento: 24/06/2017 | Data Fine Evento: 01/07/2017
Ischia Global Fest 2017
Data Inizio Evento:09/07/2017 | Data Fine Evento: 17/07/2017
Festa di Sant’Anna Ischia
24-26 luglio 2017
Escursione nei Boschi della Falanga
15 agosto 2017
La Sfilata di Sant’Alessandro
26 Agosto 2017
Festa di San Michele Ischia
25-30 Settembre 2017

DISCLAIMER Contenuti & Immagini







 

2 Responses

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.