Ripari di Giobbe

Ripari di Giobbe – Ortona- Costa dei Trabocchi

Ripari di Giobbe un’area naturalistica intatta sulla Costa dei Trabocchi.

L’inaccessibilità se non a piedi o dal mare ha mantenuto l’area naturalistica dei Ripari di Giobbe intatta.

Questo tratto di costa è un’ area naturalistica di pregio e si trova nei pressi di Ortona

E’ composta da una falesia di roccia ricoperta a tratti dalla macchia mediterranea. Ai piedi della falesia c’è una cala nascosta di ciottoli bianchi e acqua cristallina.

Dal 2006 purtroppo l’area è interessata da crolli e frane e sul tratto che va dai Ripari di Giobbe a Punta Aderci tanto che è stato necessario spostare il tracciato ferroviario pertanto si è resa disponibile una fascia di territorio che ospita la Green bike.

A Ortona sono state istituite due riserve naturali regionali: Punta dell’Acquabella e Ripari di Giobbe a cui si aggiunge il Parco delle dune nel litorale nord dal luglio 2007.

Punta Acquabella

Sul litorale chietino ci sono ben sette riserve regionali e alcuni siti sottoposti al progetto tutela della costa, come il Giardino Mediterraneo di San Salvo o l’Abbazia di San Giovanni in Venere.


Il litorale di Ortona è caratterizzato da un susseguirsi di spiagge ampie e sabbiose, Foro, Lido Riccio e Lido dei Saraceni. Queste si alternano a calette nascoste, baie, scogliere e promontori a picco sul mare circoscritti da una ricca vegetazione mediterranea.

I Ripari di Giobbe comprendono anche il Promontorio di Torre Mucchia per un area complessiva di 28 ettari che comprende la spiaggia ghiaiosa bianchissima i faraglioni ed un mare stupendo verde smeraldo che lascia stupiti.


Il fondale roccioso cristallino ospita tantissime specie ittiche tra cui i Ricci di mare ed i Granchi pelosi in via di estinzione.

Qui si possono praticare innumerevoli sport dalla pesca subacquea al surf, bike, passeggiate a cavallo.

E’ bene ricordare data la difficoltà di accesso all’area di arrivare muniti di scarpe da trekking per poter arrivare in spiaggia.

L’enogastronomia è tipica abruzzese con piatti a base di pesce e prodotti tipici. E’ possibile pranzare in uno dei trabocchi della zona o nei ristoranti sul mare.

I frutti di mare serviti a crudo o il classico Brodetto accompagnano primi tipo Chitarrina ai granchi pelosi. Tradizionale è il Puzzonetto a base di stoccafisso e peperoni accompagnato dalla Pizza di Grandigna, tra i dolci gli immancabili Bocconotti e le Neole.

Eventi E Tradizioni

Ripari di Giobbe è una frazione con circa 30 abitanti. Gli eventi si svolgono nelle zone limitrofe.
Si segnalano:
In … Fermento – Festival della Birra Artigianale – San Salvo a luglio
Art in the dunes – Punta Penna Vasto a luglio
XIV edizione San Salvo Musica Festival – San Salvo a luglio
Fiato Sospeso Fest 2017 – San Salvo
12^ edizione della rassegna Musiche in Cortile – Vasto
Festa di San Tommaso a Ortona

Sono stata tante volte ai Ripari di Giobbe il mare ti rapisce, immenso davanti a te. Frena ogni ansia e regala la pace. 



Articoli simili

  • Gran Sasso d’Italia il Piccolo Tibet

    Gran Sasso d’Italia la cima più alta degli Appennini. Circa 3000 metri di roccia vicinissima al mare. Gran Sasso d’Italia – Viene definito Dolomiti del sud per via della sua natura calcarea o Piccolo Tibet per i paesaggi sconfinati e surreali che lo compongono. Il panorama dalla sua vetta spazia dal mar Adriatico al mar Tirreno. Nei…

  • Navelli – Borghi più belli d’Italia

    Navelli ricco di identità e di storia, testimone del passato e del presente fa parte dei Borghi più belli d’Italia Navelli è uno di quei borghi intrisi di memoria dove ogni singola pietra ci racconta la vita di chi ha lasciato il segno in questo paese arroccato sulla montagna d’ Abruzzo. Si trova a circa…

  • Campagna – Città delle due Oasi – Parco dei Monti Picentini

    Campagna arte e cultura tra giochi d’acqua e tradizioni antiche, la città delle due Oasi nel Parco dei monti picentini. Campagna è una cittadina in provincia di Salerno, ricca di cultura e tradizioni antiche in un contesto ambientale meraviglioso. Il 26 marzo 1518, con la bolla di Leone X ” Pro Excellenti Praeminentia” , Campagna…

  • Punta Aderci :la Scozia d’ Abruzzo- Riserva Naturale

    Punta Aderci per Legambiente la terza spiaggia più bella d’Italia. Uno dei tratti di costa più belli d’Abruzzo. Punta Aderci si trova a Vasto. Un promontorio immerso nella natura incontaminata e selvaggia e il mare limpidissimo e cristallino. E’ una riserva naturale accessibile solo a piedi attraverso una stradina bianca tra campi verdeggianti. In quindici minuti si…

  • Castello Mackenzie – Gino Coppedè

    Castello Mackenzie il sogno di un uomo che amava fantasticare: A Genova un incanto in stile Coppedè Castello Mackenzie si trova a Genova in Liguria sopra le mura seicentesche di San Bartolomeo. E’ l’opera d’esordio dell’architetto fiorentino Gino Coppedè. L’architetto ha firmato opere particolarissime dando vita nel periodo Liberty ad uno stile proprio: lo Stile…

  • Capo d’Orlando – Comprensorio dei Nebrodi

    Capo d’Orlando adagiata su un mare così blu da togliere il respiro un susseguirsi di spiagge, di storia, di miti, di monumenti e natura. Capo d’Orlando si trova sulla costa settentrionale della Sicilia in provincia di Messina. Nata come borgo di pescatori, una volta ottenuta la sua autonomia, si è trasformata in uno dei centri…

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.