Principato di Seborga – IMPERIA

pubblicato in: Borghi antichi | 0

Seborga (IM) In Liguria esiste un piccolo centro medievale, nella prima collina sopra Bordighera (IM) a 9km da Sanremo, dove vivono circa di 300 persone. Ma Seborga da molti anni si è autoproclamato «Principato» indipendente dall’Italia con tanto di principe Marcello I , Consiglio della corona, guardie e moneta: il tutto, ovviamente, non riconosciuto dallo Stato italiano.

 

All’ arrivo a Seborga sembra di entrare in uno dei tanti piccoli borghi medievali italiani: molta pietra, graziose piazzette, piccole viuzze e un’atmosfera che sa di antico, però di un antico molto pulito, curato e ordinato.
In questo piccolo e grazioso borgo medioevale dalle classiche stradine e saliscendi, possiamo ammirare monumenti di notevole interesse. All'entrata del paese c'è il piccolo Oratorio di San Bernardo che risale al XIV secolo. Nel cuore del borgo è situata la Chiesa Parrocchiale di San Martino, che presenta una facciata in stile barocco. L'interno, di modeste dimensioni, è dotato di tre altari e alle pareti si possono ammirare opere ottocentesche e le statue di San Martino e San Sebastiano.

 

Nel centro storico c'è anche il Palazzo dei Monaci, un edificio in pietra e sede della "Zecca". Da non perdere, anche una visita al Palazzo del Governo dove si possono acquistare, per ricordo, i francobolli emessi dal Principato e i Luigini, le monete ufficialiIl borgo offre, inoltre, una gastronomia molto ricca da gustare nei suoi accoglienti e tipici ristoranti.
Passeggiando per questi vicoli e sostando nelle piazzette viene da chiedersi se Seborga non possa essere definita La città dei Templari. Intorno a questa sensazione si accavallano storie, leggende e realtà.

 

 

 

Autore: Fulvio Magaglioart photographer ligure che stupisce con i colori e con i suoi scatti davvero interessanti.

INFO e Contatti: Pagina fb  PhotoFul65 - OFFICIAL SITE

 

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.