I love Portofino

Portofino un’iconico borgo incastonato su un verde promontorio affacciato sul mare delle Cinque Terre.

portofino

“Ed ecco, all’improvviso, scoprirsi un’insenatura nascosta, di ulivi e castani. Un piccolo villaggio, Portofino, si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino. Attraversiamo lentamente lo stretto passaggio che unisce al mare questo magnifico porto naturale, e ci addentriamo verso l’anfiteatro delle case, circondate da un bosco di un verde possente e fresco, e tutto si riflette nello specchio delle acque tranquille, ove sembrano dormire alcune barche da pesca”.

 Così la descrive Guy de Maupassant 1889

portofino

La “piazzetta”, punto di ritrovo del jet set internazionale è il simbolo di Portofino, mentre il porticciolo con le caratteristiche abitazioni dai colori vivaci è lì a testimoniare la grande tradizione marittima di questo borgo, i cui abitanti erano chiamati da greci e romani “delfini”, per l’abilità nella navigazione.

Come non cedere al romanticismo in questo borgo marinaro, meta del jet set mondiale ma sopratutto di coppiette che girano tra la piazzetta e il porto.

portofino


Molti arrivano con i traghetti e dopo aver visitato Portofino si addentrano nei sentieri che portano a San Fruttuoso.

Odore di mare e di sottobosco. Mano nella mano procedono immergendosi in questo paradiso.
Si, Portofino sa farsi amare da tutti.

portofino

Tanti i luoghi di interesse naturalistico e culturale, a cominciare dalla Chiesa del patrono di Portofino, San Giorgio, costruzione del XII sec, al cui interno sono custodite le reliquie portate dai marinai di ritorno dalle Crociate, e dal cui sagrato si gode un magnifico panorama.

portofino


Nella vicinanze sorge il castello Brown, una fortezza immersa in uno splendido giardino pensile, caratterizzata da pareti con bassorilievi ed arredi architettonici in marmo e in ardesia.

portofino

Da qui si giunge al faro, situato su Punta del Capo (Punta Portofino), che domina tutta la baia.

portofino

 Interessante anche l’Oratorio della Confraternita dell’Assunta, in stile gotico, che custodisce diverse opere d’arte, tra cui una statua lignea del XIX sec. raffigurante l’Assunta.

Frequenti, in particolare nel periodo estivo, eventi e serate mondane che hanno reso famosa Portofino a livello internazionale, tra questi le spettacolari regate.

portofino

Tra le manifestazione di carattere religioso, interessante è la festa in onore del patrono San Giorgio (23 Aprile), con la processione e il caratteristico falò che illumina la “piazzetta”.

portofino

Altre manifestazioni sul sito del comune: http://www.comune.portofino.genova.it/manifestazioni

GUARDA ANCHE –>QUI

Articoli simili

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.