Noto

Noto – Infiorata di Primavera- UNESCO

Noto si veste di fiori, arte e profumi e festeggia la primavera.

Noto è definita la capitale del Barocco. Per le vie nel giorno dell’infiorata un’ esplosione di colori risveglia l’anima proprio come questa stagione che rappresenta la rinascita. Grazie al suo meraviglioso centro storico è stata dichiarata:

Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO nel 2002.

Sorge su un altopiano che domina una valle coperta di profumatissimi agrumeti. La bellezza di Noto sta nelle forme armoniche dei suoi edifici, ricchi ma elegantissimi. 

In questo contesto architettonico meraviglioso, ogni anno, la terza domenica di maggio si tiene l’ infiorata. Viene preceduta dal Palio dei Tre Valli che rappresenta una sorta di anteprima all’Infiorata.

Il Palio permette di fare un tuffo nella storia, fino alla suddivisione che fecero gli arabi della Sicilia in tre valli: Val di Noto, Val Démone e Val di Mazara. Girando per il centro in quei giorni ci si può immedesimare in un clima di altri tempi. La città era culla dell’arte, per gli artisti ed i mecenati che l’hanno resa così affascinante.

L’ Infiorata di Noto è un evento storico che unisce la bravura degli infioratori, sia del posto che non, che competono realizzando composizioni artistiche, ogni anno con un tema diverso.

La città viene interessata per intero dall’evento. Anche se l’opera principale è allestita su un’unica via, diverse altre sono sparse in tutto il paese nei punti di interesse. La strada interessata dall’evento è Via Corrado Nicolaci perchè ha un impatto suggestivo.

E’ dominata in alto dalla Chiesa di Montevergini e da Villa Dorata, il Palazzo del Principe Nicolaci con i balconcini tra i più belli al mondo.

La via ha una lunghezza di circa 100 metri ma solo una parte viene occupata dall’ Infiorata che copre col suo tappeto di fiori circa 700mq divisi in 16 bozzetti.

Le opere vengono realizzate a mano da squadre di infioratori, disegnate prima e decorate poi, con i petali di ogni tipo di fiore. L’ emozione nel visitare Noto in questi giorni è davvero tanta.


Articoli simili

4 Commenti

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.