bardonecchia

Punta Colomion a Bardonecchia

Punta Colomion a Bardonecchia: la dove il cielo ti circonda. Uno dei punti di vista spettacolari dell’alta val di Susa

Punta Colomion è una località della cittadina di Bardonecchia che offre al turismo invernale ed estivo attrazioni naturali spettacolari.

Punta Colomion

Chi va in questa località non può permettersi di non fare una passeggiata fino in punta del Colomion. In inverno ci si arriva con gli impianti sciistici di Bardonecchia fino a Punta Colomion oppure con le ciaspole. In estate a piedi o in mountain bike seguendo i sentieri sempre ben tenuti.

Punta Colomion

Quando si arriva, d’inverno, in punta Colomion con la sciovia la vista è impressionante, neve, neve e poi neve tutto intorno.

Punta Colomion

La vista sul comprensorio dell’alta val Susa è davvero completo. Siamo a cavallo del monte.

Punta Colomion

Ma è d’estate che si apprezza tutta la bellezza naturale che circonda questa montagna.

Punta Colomion

A piedi o in mountain bike partendo da Campo Smith a Bardonecchia oppure passando dal Borgo di Puy, si sale seguendo i sentieri e le strade sterrate sempre tenute in ordine.
Da PUY si sale anche con la macchina, ma attenzione è stretta e con pietre alte che possono danneggiare l’automezzo.

Punta Colomion

Località partenza: Bardonecchia – Campo Smith (Bardonecchia , TO )

cartografia: ICG n.1 Valli di Susa, Chisone e Germanasca
descrizione itinerario:
Lasciata l’auto nel parcheggio di Campo Smith, prendere il sentiero che si trova sull’estrema sinistra del parcheggio (guardando le piste da sci).
Seguirlo fino a incrociare il Sentiero Balcone, che porta fino a Punta Colomion, passando vicino al forte Bramafan e sfiorando Pian sel Sole con una bella passeggiata poco impegnativa e sempre osservati dagli alberi che mantengono la zona ombrosa ed umida.

Frequenti gli incontri con scoiattoli, mandrie di mucche, caprioli e a volte con stambecchi. La sensazione di essere parte della natura mi fa preferire questo cammino che può essere fatto sia a piedi che in mountain bike.

Località partenza: Puy (Oulx , TO )
cartografia: Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa, IGC 1:25000 n.104
note tecniche:
Strada da Beaulard a Puy Beaulard aperta tutto l’anno.
descrizione itinerario:
Giunti alla frazione Puy di Beaulard si può parcheggiare l’auto in prossimità del cimitero, all’inizio del paesino e della strada sterrata.
Seguire la strada sterrata (Ex-militare) che con pendenza dolce e costante porta fino al passo del Colomion.
Questa strada attraversa boschi radi e praterie per buona parte del percorso.
Bello da vedere il caratteristico borgo di Puy Beaulard.
Si possono anche tagliare i tornanti della strada che allungano di molto questo itinerario.

 

Punta Colomion

Eventi e tradizioni

In cima c’è anche un piccolo e caratteristico punto di ristoro: Tutti colore che frequentano la zona conoscono i proprietari e le loro specialità.
Da li si gode una vista fantastica e una ospitalità goliardica e generosa.
La tradizione è sedersi, gustarsi una polenta con davanti il panorama delle Alpi.
L’evento è un continuo alternarsi tra chiacchierate con i proprietari.
Specialità: polente, minestroni, crepes e  grigliate miste di carne.

Per informazioni sull’apertura potete cliccare qui: Bar in cima ai monti

E ora, dopo una giornata incantevole, possiamo scendere a valle.


Articoli simili

  • Elice – Notte nell’Ilex

    La notte nell’Ilex : otto giorni di festa medievale. Tuffati nel medioevo! Elice, antica Ilex è un piccolo borgo che sorge sulla sommità di una collina sulla Valle del Fino in provincia di Pescara. E’ facilmente raggiungibile sia dal versante pescarese attraverso: Città Sant’Angelo, Collecorvino, Picciano, Penne; sia dal versante teramano da Castilenti e Atri….

  • Scala dei Turchi – UNESCO

    Scala dei Turchi : la roccia candida che si staglia sul blu intenso del mar Mediterraneo. Scala dei Turchi si trova a Realmonte vicino a Porto Empedocle in provincia di Agrigento, a poca distanza dal sito archeologico di Eraclea Minoa. Deve il suo nome alle leggende del passato secondo cui i turchi vi trovavano facile…

  • Isole Tremiti – Parco Nazionale del Gargano

    Isole Tremiti sono definite “perle dell’Adriatico” e fanno parte del Parco Nazionale del Gargano dal 1996. L’arcipelago delle Isole Tremiti è l’unico nel mare Adriatico. E’ facilmente raggiungibile da Abruzzo, Molise e Puglia. Il parco marino che le circonda è uno degli habitat naturali più belli dell’ intera area mediterranea. La limpidezza del mare, i…

  • Abbazia di San Giovanni in Venere – Costa dei Trabocchi

    Abbazia di San Giovanni in Venere domina la Costa dei trabocchi da uno dei posti più incantevoli d’ Abruzzo: il Promontorio di Venere. L‘Abbazia di San Giovanni in Venere si trova a Fossacesia a 107 m s.l.m. La posizione tra ulivi, cielo e mare esalta il senso di pace interiore che emana. Risale all’anno 1000…

  • Spoltore – San Panfilo – Ensemble

    Spoltore antico centro delle colline pescaresi definito “Terra dei cinque borghi” La città di Spoltore si trova su una delle ultime colline che tagliano il territorio tra Gran Sasso e mare Adriatico. Il centro storico risale al medioevo anche se lo sviluppo vero e proprio è avvenuto nel periodo rinascimentale. Durante la dominazione francese diviene…

  • Otranto – Salento

    Otranto la città più ad est d’Italia: un viaggio tra le acque cristalline e le spiagge salentine tra le tradizioni di una delle perle pugliesi. Otranto è una bellissima città salentina. E’ situata sul Canale di Otranto che la separa dal Mar Adriatico fino al punto più estremo d’Italia: Punta Palascìa. Il Faro di Capo…

Un commento

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.