Canale di Tenno – Borghi più belli d’Italia
Canale di Tenno un piccolo gioiello medievale immutato. Con il suo lago azzurro turchese è uno dei “borghi più belli d’Italia” .
Canale di Tenno si trova nelTrentino Alto Adige, sopra Riva del Garda e sorge sul Lago di Tenno: un piccolo lago verde smeraldo, incastonato tra le montagne, con un’ isoletta rotonda al centro.
Con i raggi del sole la sua acqua trasparente prende dei riflessi azzurri, è piacevolissimo passeggiare sulla riva. L’ambiente è alpino con boschi che scendono, ma il clima è assolutamente mediterraneo, tanto che le colline a terrazza intorno sono coltivate ad ulivi e viti.
Il posto si presta ai picnic, anche perchè il lago è balneabile. Ci si può inoltrare nei sentieri immergersi nella natura facendo trekking, bike o il vostro sport preferito.
Canale di Tenno fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, ha la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano ed fa parte della Riserva della Biosfera UNESCO “Dalle Dolomiti al Garda”.
Il borgo risale al 1200. Dopo un periodo di abbandono è stato riscoperto ed è diventato un vero e proprio museo all’aperto, un gioiello dal punto di vista architettonico.
Le sue stradine e i sottopassi tra un abitato e l’altro, i selciati di ciottoli, i poggioli in legno e le volte a botte sembrano non aver subito il correre del tempo: fanno parte della storia.
Dopo gli anni bui del dopoguerra il paese rinasce negli anni settanta, dopo la nascita più a valle di Riva del Garda.
La Casa degli Artisti diede inizio alla rivalutazione del borgo. Giacomo Vittone creò il punto d’incontro per gli artisti che oggi è un punto di riferimento internazionale. Qui oltre all’ospitalità offerta agli artisti, vengono organizzate mostre, convegni, corsi. Gli artisti ospitati si impegnano a lasciare in cambio, una propria opera. Questa tradizione ha dato vita alla Collezione di Casartisti.
Il Museo degli Attrezzi Agricoli e il Centro Gorfer offrono una testimonianza della storia e delle tradizioni del borgo con le esposizioni degli antichi attrezzi da lavoro usati dai contadini dell’epoca.
Nelle vicinanze c’è il Parco Grotta Cascata del Varone. Il salto d’acqua nasce dal Lago di Tenno e cade in un imbuto di roccia caratterizzato da una forra di 73 metri, scavata dall’acqua.
La grotta è attrezzata con scalette e poggioli per una visione ravvicinata.
Comprende due grotte: una collocata nei pressi della prima passatoia; l’altra è la grotta superiore dove l’acqua scorre all’interno della montagna creando un giardino botanico autentico spettacolo della natura.
EVENTI e TRADIZIONI
L’ enogastronomia del borgo e del territorio comprendono piatti tramandati dalla tradizione. La Carne salada è carne di manzo di prima scelta condita con spezie, servita cruda o cotta. Polenta e peverada composta da polenta di farina di granoturco e pane raffermo grattato cotti con brodo di carne pepato, da servire con cotechino e spolverata di formaggio grana.
La settimana Rustico Medioevo è l’evento più bello e seguito. I suoi spettacoli dedicati al medioevo, con le coreografie, con gli stendardi e le fiaccole che abbelliscono il borgo, con i cantastorie che annunciano gli spettacoli, con i figuranti in costume, ricreano la magia del medioevo.
I Mercatini di Natale qui hanno un’atmosfera da favola. Gli stand allestiti all’interno del borgo offrono prodotti artigianali home made.