pollenzo
 | 

Pollenzo – Slow food – Patrimonio UNESCO

Pollenzo è una delle Residenze Sabaude dichiarate nel 1997 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.




Pollenzo è una piccola perla piemontese frazione di Bra, poco distante da Alba la terra del tartufo. Il suo territorio è delimitato dalle colline delle Langhe ed è bagnata dalle acque del fiume Tanaro, poco distante dalla confluenza di questo con la Stura di Demonte.

Pollenzo

E’ un borgo senza tempo nato per volere del re Carlo Alberto, intorno al Castello risalente al ‘400. La pianta è romana. Le case del borgo sono disposte sul perimetro che occupava un tempo il Colosseo, i cui resti sono stati in parte portati alla luce.

Pollenzo

La bellissima piazza si accentra intorno alla fontana e con il suo stile neogotico ricrea un’atmosfera da feudo medievale.
La Chiesa di San Vittore è perfettamente inserita nel contesto. A mattoncini rossi come tutti gli edifici della piazza, presenta 46 grandi contrafforti ornati da statue. Internamente è decoratissima molto sfarzosa e custodisce il Coro ligneo cinquecentesco dell’Abbazia cistercense di Staffarda a Saluzzo.

Pollenzo

Al tempo della costruzione del castello, la città ospitava un teatro, un anfiteatro, templi ed acquedotti.
Come Pollenzo stessa anche il suo Castello ha subito guerre, distruzioni e trasformazioni. Durante il periodo in cui fu residenza feudale dei Marchesi di Romagnano, venne restaurato in stile manieristico. Sotto il regno di Carlo Alberto, quando fu quasi completamente distrutta la parte medievale della città, del castello restò in piedi solo la torre cilindrica alta 46 metri detta Donjon. Oggi il Castello è una proprietà privata pertanto non visitabile all’interno.

Alcuni noti artisti dell’epoca furono ingaggiati dal sovrano per plasmare la nuova Pollenzo.
Il borgo, la piazza con la fontana, la chiesa, la Cascina albertina, il Castello e l’ Agenzia fanno parte del nuovo tessuto urbano albertino.

Pollenzo

La splendida Agenzia sabauda è stata trasformata in uno dei centri enogastronomici più importanti in Europa. Nel 2004 grazie allo Slow Food e’ stata fondata l’Universita’ degli Studi di Scienze Gastronomiche. E’ il primo ateneo al mondo interamente dedicato alla cultura del cibo. Promosso e fondato dall’associazione internazionale Slow Food, insieme alle Regioni Piemonte ed Emilia-Romagna. E’un’università non statale legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Università e Ricerca, dedicata alla diffusione della cultura enogastronomica.

Tra Langhe e Roero, Pollenzo è la terra del buon cibo e dell’ottimo vino. La salsiccia di Bra, insaccato di vitello da gustare crudo, il formaggio, le forme del latte, i prodotti freschi degli orti, il Pane di Bra, il Mac ‘d Bra, che racchiude in un unico morso tutti sapori di questo magnifico territorio. Sempre all’interno dell’Agenzia, nelle cantine ottocentesche c’è la Banca del vino. Qui una volta si svolgevano gli esperimenti sull’ ottimizzazione delle tecniche della vinificazione dei vini rossi. Oggi oltre ad essere un museo, è un punto vendita che organizza degustazioni ed eventi.

Pollenzo

La splendida location di Pollenzo, immersa nella natura delle langhe piemontesi, facilita la vita all’aria aperta. Luoghi e sentieri sono abitati dalle emozioni che si offrono ai visitatori in modo molto piacevole. E’ possibile praticare trekking, bike, equitazione, golf, pesca e perchè no provare l’ebrezza di un giro in mongolfiera.

 

Eventi e Tradizioni

Tra gli eventi
Granfondo Internazionale Bra Bra Specialized Dalle Langhe al Roero
Questa manifestazione, che tramite un amico mi ha permesso di scoprire il posto, è inserita nel calendario gare del circuito Coppa Piemonte e dell’Unesco Cycling Tour e si tiene ad aprile.
Rassegna della Salsiccia di Bra, Fiera di Pasquetta, Mostra dell’Artigianato: da sabato 15 a lunedì 17 aprile 2017
Mercatini dell’usato e dell’antiquariato minore: 25 aprile e 3 settembre 2017
Salone del Libro per Ragazzi: 22/28 maggio 2017
Aperitivi in consolle: dal 19 maggio fino a luglio 2017, tutti i venerdì sera
Cinema d’estate in quartieri e frazioni – Periferia cuore della città: giugno – agosto 2017, tutti i giovedì sera
Opera in piazza: 1 agosto 2017
Di strada in strada – Festival di arte di strada e Raduno Ludobus: 9/10 settembre
Cheese 2017: 15/18 settembre 2017
Pro loco in città: 23 settembre 2017
Da Cortile a Cortile: 1 ottobre 2017

DISCLAIMER Contenuti & Immagini 




 

 

Articoli simili

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.