a chiena

A Chiena – Campagna – Rassegna Internazionale dell’Acqua

pubblicato in: Eventi e tradizioni | 0

A chiena l’evento più fresco dell’estate sul Parco regionale dei Monti Picentini. 




Calati juncu, ca passa ‘a chiena

A Chiena è una delle tradizioni italiane più belle. Possiamo viverla nella cittadina di Campagna in provincia di Salerno nel periodo che va da metà luglio a fine agosto di ogni anno.

a chiena

Campagna è attraversata dal fiume Tenza che ogni anno viene deviato in ricordo di una tradizione antica su Corso Umberto I la via più importante della città. Nei secoli passati per un’ ordinanza del sindaco il fiume veniva deviato per le strade cittadine in modo da pulirle e rinfrescarle dalla calura estiva. Durante gli anni settanta l’ ordinanza fu annullata, ma agli inizi degli anni 80 venne ripresa spettacolarizzandola secondo l’arte e la cultura in onore dell’acqua elemento simbolo della vita.

a chiena

 

L’evento si svolge nelle ore pomeridiane dei fine settimana di luglio e agosto, con una o più chiene di mezzanotte in pieno ferragosto fino al 31 agosto.

a chiena

Nel momento in cui a chiena invade le strade, esplode la festa con appuntamenti particolari tipo:

A secchiata in cui tutti prendono a secchiate d’acqua chiunque si trovi a tiro.
Tanti giochi come il Palo della Cuccagna in acqua, il Tiro alla fune, la Corsa nei sacchi fino alla Chiena Acqua Drink in cui si passeggia nell’acqua lungo tutto il corso del fiume improvvisato in città.
Nei giorni di agosto si sovrappone all’usanza la Guerra dei colori in cui le squadre si sfidano all’ultima goccia di acqua colorata, per un divertentissimo momento di colore.

 

DISCLAIMER Contenuti & Immagini 

 






 

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.