Mole Antonelliana – Museo Nazionale del Cinema
La Mole Antonelliana un’ opera d’arte a cielo aperto. Domina la skyline di Torino con i suoi 167 metri dal 1889.
La Mole Antonelliana fu progettata dall’architetto Alessandro Antonelli che a Torino ha firmato tante altre opere tra cui la famosa Fetta di Polenta. Le troppe spese costrinsero il committente dell’opera a pattuire uno scambio con il comune di Torino che continuò l’edificio per dedicarlo al Re Vittorio Emanuele II.
La struttura viene considerata carica di energia esoterica perchè sarebbe catalizzata dal cielo ed aspirata dalla terra.
La base è di forma quadrata realizzata in muratura. L’ingresso è tipico dei templi dell’antica Roma con colonne in stile neoclassico.
La copertura è a falde ripetute su tutti i lati che si raccordano al modulo centrale suddiviso in due: quello inferiore composto da 20 colonne per ogni lato e quello superiore ricco di vetrate semicircolari.
Sopra al basamento si innalza la cupola, sovrastata dal tempietto, anch’esso caratterizzato da colonne e decori. All’apice del monumento, si erge la guglia con una lunga cuspide in stile neogotico.
Dal 1990 la Mole Antonelliana è la sede del Museo Nazionale del Cinema. L’impatto scenico dell’edificio attira tanti visitatori che quindi visitano il museo. Il percorso espositivo articolato su più livelli si rinnova continuamente.
Una sezione è dedicata all’Archeologia del Cinema con oggetti che aiutano a ripercorrere la storia del cinema come: teatri d’ombre, scatole ottiche e lanterne magiche.
Nell’Aula del Tempio il visitatore si stende su una chaise longue e in pieno relax segue la programmazione tra le suggestive scenografie ispirate a generi cinematografici e personaggi cult.
Da questa sala parte la rampa elicoidale che sale verso la cupola da cui si possono ammirare i percorsi Cinema e Televisione e La Macchina del Cinema. Nella sala vengono mostrati i segreti della realizzazione di un film dalla sceneggiatura alla sua promozione.
Il percorso prosegue con la Galleria dei Manifesti con i quali si ripercorre la storia del cinema, dei film e degli autori più amati dagli spettatori.
Al centro della Mole Antonelliana, un moderno ascensore di cristallo permette di salire fin sulla lanterna. Da qui si può ammirare un paesaggio mozzafiato.
L’ascensore della Mole Antonelliana è tra le attrazioni turistiche di maggior richiamo della città.
Torino è una città speciale dove l’antico ed il moderno si fondono splendidamente affascinando in mille modi diversi.
3 Commenti