Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò
Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò candidata a patrimonio UNESCO immersa nella bellezza della natura unisce tradizioni e culture diverse.
Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò un capolavoro che si trova a Casalvecchio siculo, Messina. Castelvecchio siculo è uno dei paesi della vallata d’Agrò che prende il nome dal fiume omonimo che sfocia nello Ionio.
L’antico borgo con uno scenario naturalistico d’eccellenza è conosciuto per la presenza del luogo religioso.
La Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò è una sintesi perfetta dell’unione tra lo stile arabo, normanno e bizantino e risale al 1117. Lo stile bizantino si nota nella policromia delle varie membrature, i capitelli, la croce bizantina sovrastante la porta d’ingresso.
Le due cupole, chiuse in alto da un continuo sovrapporsi di archi che le sorreggono, hanno uno stile arabeggiante. Lo stile normanno lo ritroviamo nella pianta a tre navate e nell’ingresso fiancheggiato da due torri che è tipico delle grandi cattedrali siciliane di Monreale, di Palermo e di Cefalù.
La Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò è stata recentemente candidata a Patrimonio dell’UNESCO.
All’esterno ha un’aspetto quasi fortificato per via delle merlature perimetrali e dal corpo dell’abside che sembra una torre. Molto interessante invece la decorazione a lesene ed archi intrecciati sull’ intero perimetro, vivacizzate dai colori ottenuti utilizzando materiali diversi.
Gli archi sono sormontati da una fascia di rombi rossi e neri e subito sopra la merlatura che corona l’edificio. Sul portale principale un’ epigrafe riporta la datazione della chiesa la traduzione dal greco è la seguente: “Fu ricostruito questo tempio dei Santi Pietro e Paolo da Teostericto catecumeno tauromenita a proprie spese. Possa Iddio ricordarlo nell’anno 6608 il Capo Mastro Gherardo il Franco”.
INFO
La Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò è facilmente raggiungibile percorrendo la strada provinciale che da Casalvecchio porta verso Antillo, è aperta ai visitatori dal martedì alla domenica dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Nelle c’è vicinanze il bellissimo borgo di Brolo che vale la pena visitare !