Chiesa dei SS Pietro e Paolo
 | 

Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò

Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò candidata a patrimonio UNESCO immersa nella bellezza della natura unisce tradizioni e culture diverse.



Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò un capolavoro che si trova a Casalvecchio siculo, Messina. Castelvecchio siculo è uno dei paesi della vallata d’Agrò che prende il nome dal fiume omonimo che sfocia nello Ionio.

L’antico borgo con uno scenario naturalistico d’eccellenza è conosciuto per la presenza del luogo religioso.

Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo d'Agrò

La Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò è una sintesi perfetta dell’unione tra lo stile arabo, normanno e bizantino e risale al 1117. Lo stile bizantino si nota nella policromia delle varie membrature, i capitelli, la croce bizantina sovrastante la porta d’ingresso.

Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo d'Agrò

Le due cupole, chiuse in alto da un continuo sovrapporsi di archi che le sorreggono, hanno uno stile arabeggiante. Lo stile normanno lo ritroviamo nella pianta a tre navate e nell’ingresso fiancheggiato da due torri che è tipico delle grandi cattedrali siciliane di Monreale, di Palermo e di Cefalù.

La Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò è stata recentemente candidata a Patrimonio dell’UNESCO.

All’esterno ha un’aspetto quasi fortificato per via delle merlature perimetrali e dal corpo dell’abside che sembra una torre. Molto interessante invece la decorazione a lesene ed archi intrecciati sull’ intero perimetro, vivacizzate dai colori ottenuti utilizzando materiali diversi.

Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo d'Agrò

Gli archi sono sormontati da una fascia di rombi rossi e neri e subito sopra la merlatura che corona l’edificio. Sul portale principale un’ epigrafe riporta la datazione della chiesa la traduzione dal greco è la seguente: “Fu ricostruito questo tempio dei Santi Pietro e Paolo da Teostericto catecumeno tauromenita a proprie spese. Possa Iddio ricordarlo nell’anno 6608 il Capo Mastro Gherardo il Franco”.

INFO

La Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò è facilmente raggiungibile percorrendo la strada provinciale che da Casalvecchio porta verso Antillo, è aperta ai visitatori dal martedì alla domenica dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00

Nelle c’è vicinanze il bellissimo borgo di Brolo che vale la pena visitare !



Articoli simili

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.