scala dei turchi

Scala dei Turchi – Patrimonio dell’Umanità

pubblicato in: Mare | 1

Scala dei Turchi la roccia candida dalle linee dolci che si staglia sul blu del mar Mediterraneo.

 




 

La Scala dei Turchi si trova a Realmonte vicino a Porto Empedocle in Sicilia e deve il suo nome alle leggende del passato secondo cui i turchi vi trovavano facile approdo lontano dai venti.

E’ una parete rocciosa di marna calcarea, che gli da il caratteristico colore bianco puro, che si erge a picco sul mare, quello che suggestiona ancora di più è la forma di ciclopica scalinata naturale modellata nel corso degli anni dal vento e dall’acqua. La superficie levigata rende agevole la camminata a piedi nudi e nel massimo relax si può approfittare per prendere la tintarella e fare un tuffo o solo respirare questo clima speciale.

Il paesaggio regala emozioni incredibili basta anche solo immaginare il sole sul bianco accecante a contrasto con l’azzurro del mare e del cielo oppure i tramonti o le notti di luna piena, pura magia.

La Scala dei Turchi è diventata famosa per le riprese dei film “Malena” di Giuseppe Tornatore e “In Guerra per amore” di Pif, spot pubblicitari e l’immancabile “Commissario Montalbano” di Andrea Camilleri che ha immaginato proprio qui la sua immaginaria Vigata. La sua popolarità è cresciuta in modo esponenziale tanto da diventare una meta tra le più frequentate dal turismo balneare.

Nelle vicinanze si possono visitare le saline e su prenotazione la Miniera di Salgemma al cui interno c’è una bellissima chiesa interamente scolpita nel sale.

La cucina tipica di Porto Empedocle e Realmonte è ricca di prodotti fraganti e sapori che stanno in equilibrio tra terra e mare. Il gusto e i profumi della macchia mediterranea e dei prodotti del mare cristallino serviti con ottimi vini locali.
Tra le specialità: la pasta con le sarde, le sarde a beccafico, la caponata di melanzane, la minestra di seppie, a’ gliotta al zuppa di pesce, il cous cous e tra i dolci i cucchiteddi, i nucatuli, i turchetti.

 

Eventi & Tradizioni

Festa di San Calogero

Si è svolge sulla spiaggia di lido Rossello a Realmonte con vista sulla Scala dei Turchi, ogni primo fine settimana di agosto, i festeggiamenti in onore del Santo che si svolgono anche in paese con i tipici tamburi che girano per le strade.

DISCLAIMER Contenuti & Immagini




 

 

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.