Scala dei Turchi – UNESCO
Scala dei Turchi : la roccia candida che si staglia sul blu intenso del mar Mediterraneo.
Scala dei Turchi si trova a Realmonte vicino a Porto Empedocle in provincia di Agrigento, a poca distanza dal sito archeologico di Eraclea Minoa.
Deve il suo nome alle leggende del passato secondo cui i turchi vi trovavano facile approdo perchè al riparo dai venti.
E’ una parete rocciosa composta di marna calcarea che le da il caratteristico colore bianco puro. Si erge a picco sul mare, ma quello che suggestiona ancora di più è la forma di ciclopica scalinata naturale modellata nel corso degli anni dal vento e dall’acqua.
La superficie levigata che assomiglia a una montagna di panna montata, rende agevole la camminata a piedi nudi e nel massimo relax si può approfittare per prendere la tintarella e fare un tuffo o solo respirare questo clima speciale.
Il paesaggio regala emozioni incredibili basta anche solo immaginare il sole sul bianco accecante a contrasto con l’azzurro del mare e del cielo oppure i tramonti o le notti di luna piena, pura magia !
La Scala dei Turchi è diventata famosa per le riprese dei film “Malena” di Giuseppe Tornatore e “In Guerra per amore” di Pif, spot pubblicitari e l’immancabile “Commissario Montalbano” di Andrea Camilleri che ha immaginato proprio qui la sua Vigata. In breve tempo è diventata una meta tra le più frequentate dal turismo balneare.
Nelle vicinanze si possono visitare le saline e su prenotazione la Miniera di Salgemma al cui interno c’è una bellissima chiesa interamente scolpita nel sale.
La cucina tipica di Porto Empedocle e Realmonte è ricca di prodotti fraganti e sapori che stanno in equilibrio tra terra e mare. Il gusto e i profumi della macchia mediterranea e dei prodotti del mare cristallino serviti con ottimi vini locali.
Tra le specialità: la pasta con le sarde, le sarde a beccafico, la caponata di melanzane. La minestra di seppie, a’ gliotta, la zuppa di pesce, il cous cous. Tra i dolci i cucchiteddi, i nucatuli, i turchetti.
Eventi & Tradizioni
Festa di San Calogero
Si svolge sulla spiaggia di lido Rossello a Realmonte con vista sulla Scala dei Turchi, ogni primo fine settimana di agosto. I festeggiamenti in onore del Santo occupano le strade del paese con i tipici tamburi.
complimenti articoli bellissimi e ben dettagliati <3