Deserto bianco di Porto Pino | Sulcis-Iglesiente

pubblicato in: Mare | 0

Il Deserto bianco del Sulcis un’oasi di incomparabile bellezza sulla costa di Porto Pino.

 




 

A sud della Sardegna lungo la costa del Sulcis-Iglesiente troviamo una delle località più affascinanti del Mediterraneo: il Deserto di Porto Pino.

La natura qui ha raggiunto un equilibrio quasi perfetto tra dune desertiche di sabbia bianca, mare, vegetazione e lagune.

Porto Pino si trova a Sant’Anna Arresi nella provincia di Carbonia-Iglesias. Il paese è un piccolo villaggio di “medaus”, le case tipiche rurali del Sulcis.

Al centro del borgo tra le due chiese dedicate a Sant’Anna si trova un caratteristico nuraghe detto Arresi da qui il nome.

Il territorio è interessato dalla presenza di piccole lagune che si estendono in mezzo ad una folta pineta di Pini d’Aleppo sotto i quali si può trovare il Ginepro fenicio, il Ginepro coccolone e man mano che la pineta dirada, Gariga e Rosmarino fino alle falesie dove troviamo il rarissimo Asterisco marittimo e il LimonioNella Laguna “Is Brebeis” nidificano i fenicotteri.

L’incanto è sulla spiaggia orientale di Porto Pino sul territorio di Teulada. Qui si trovano la imponenti distese di sabbia bianca dette “Is arenas biancas”.

Le dune prodotte dall’azione del maestrale sono abbaglianti, morbide, arrivano a raggiungere i trenta metri di altezza per circa un chilometro di estensione. Tra una e l’altra si insinua il mare azzurro turchese che crea un contrasto di una bellezza entusiasmante.

Il fondale è basso, ideale per i bambini, infatti è una meta frequentatissima ed attrezzata con strutture ricettive molto accoglienti. Porto Pino è amatissimo dai surfisti e dagli appassionati di sport acquatici in genere.

Poco distante c’è la Spiaggia dei francesi, una mezza luna di sabbia bianca finissima coperta di conchiglie e frammenti corallini con un fondale basso e un mare smeraldo dove l’orizzonte si perde.

La proposta enogastronomica è ampia, gli Spaghetti con i ricci di mare sono il piatto per eccellenza di Porto Pino. Tra i vini questa è la terra del Carignano del Sulcis doc ancora poco conosciuto ma davvero eccellente.

 

Eventi e Tradizioni

Febbraio
Carnevale Arrèsino
Luglio
Festa in onore di Sant’Anna patrona del paese
Agosto
Summer Tour 2018
Teatro ragazzi Sulcircus Buskers festival
Porto Pino Summer Cup regata velica
Festa di Sant’Isidoro
Verturmer festa con degustazione di vini e pasti tipici
Sciampitta
Settembre
Sagra dell’uva
Sant’Anna Arresi Jazz Festival

DISCLAIMER Contenuti & Immagini

SITO UFFICIALE

Pagina fb di riferimento 




 

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.