borgo medievale

Borgo medievale – Parco del Valentino – Torino

pubblicato in: Borghi antichi | 2

Borgo medievale di Torino. Sembra quasi un sogno, ma è una splendida realtà nel mezzo del Parco del Valentino sulle rive del Po.




Al Borgo medievale di Torino si arriva immergendosi nella natura amica, che non ha paura dell’uomo, che accoglie e regala attimi di serenità. L’accoglienza qui la fanno gli scoiattolini che girano tra la gente come fossero dei bambini monelli e aspettano le noccioline che chiunque può offrire con le proprie mani.

Borgo medievale

E’ uno spettacolo nello spettacolo.

Borgo medievale

 

Il Borgo medievale è una fedele riproduzione, ma non per questo meno affascinante. La cura dei particolari da magia a questo posto.

Oltrepassato il Ponte levatoio, le costruzioni con le loro mura merlate si susseguono in un percorso davvero suggestivo.

Case antiche piemontesi e valdostane formano un piccolo abitato con le botteghe artigiane tipiche del tempo.

Dal maniscalco al fornaio all’Ospizio per l’accoglienza dei pellegrini, tutto riporta indietro nel tempo.

 

 

Borgo medievale

 

 

La bellissima Fontana del Melograno quasi centrale è stata ricostruita identica a quella cinquecentesca del Castello di Issogne, in Valle d’Aosta.

Sotto la Casa di Bussoleno, c’è una chicca: la Cartiera con l’antica pila sfilaccia gli stracci da cui si ottiene la carta.

 

 

 

 

 

 

La Rocca è il fulcro del borgo. Più alta rispetto al percorso è stata ricostruita con molta precisione sia all’interno che all’esterno.
La dimora signorile fortificata ha delle stanze ricche di mobili, tessuti, oggetti che rappresentano la vita del ‘400.
Nel Camerone degli Uomini d’arme, sono raccolte le corazze, le armi, i passatempi. Bellissime da visitare anche la Sala del trono, le cucine assolutamente fedeli alla realtà dell’epoca.

Vicinissimo a luoghi d’incanto come Avigliana con la Sacra premette ai turisti di vivere in modo esperenziale l’atmosfera medievale della Valle di Susa.

INFO
BORGO MEDIEVALE
Viale Virgilio 107, parco del Valentino – 10126 Torino; telefono: +39 011 44 31 701; e-mail: borgomedievale@fondazionetorinomusei.it,
BORGO (ingresso libero)
Orario: da lunedì a domenica: 9:00-19:00 invernale; 9:00-20:00 estivo (cambiamento con l’introduzione dell’ora legale)
PER LE AREE A PAGAMENTO INFO E COSTI QUI 

Le foto di questo articolo sono dell’art photographer Lanfranco Antonioli.

DISCLAIMER Contenuti & Immagini 





 

2 Responses

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.