Panarea meta di tendenza del turismo internazionale: un mix perfetto di storia, arte, cultura, divertimento e relax.
Panarea fa parte delle Isole Eolie ed è un autentico gioiello naturale incastonato nel mare della Sicilia.
Le coste sono fantastiche così come il mare che le accarezza. Sono raggiungibili a piedi dal centro abitato dal versante orientale e meridionale dell’isola. La restante parte è scoscesa e quasi totalmente inaccessibile.
Il centro abitato ha incantato da sempre artisti scrittori e musicisti: mondanità e divertimento di sera e pace e relax di giorno.
Panarea, isola luminosa, mi sorridi e occhieggi come una dea, come una gradita sposa.. -Mario Bolognini
Panarea offre il soggiorno ideale sia per chi ama un clima mondano con lussuosi alberghi, movida notturna in locali alla moda, manifestazioni e sport, sia per chi fa della propria vacanza un momento di assoluto relax.
Dall’area portuale si snodano tutte le stradine che conducono ai tre centri abitati di San Pietro, Drautto e Ditella che possono essere visitati a piedi o con la caratteristica e pittoresca Ape adibita a trasporto di persone.
San Pietro è il punto di sbarco principale dove hanno sede le attività turistiche, la sorgente termale della Punta Peppemaria sfrutta l’acqua calda a circa 50°a scopo terapeutico ed è la prima cosa che incontriamo salendo verso la contrada.La cosa migliore da fare è perdersi nei vicoletti senza percorrere il sentiero principale, per godere di scorci esclusivi.
Le case sono piccole senza tetto e tutte bianche, in contrasto con il verde della natura e con i colori delle splendide bouganville che tappezzano l’isola.
La Chiesetta di San Pietro è lungo la stradina piu a monte ed è appunto la chiesa del santo protettore di Panarea.
E’ interessante visitare il Museo che ospita rinvenimenti del Neolitico. Proseguendo verso sud si arriva a Drautto, dove c’è la frequentata Caletta degli Zimmari e la deliziosa Cala Junco dove le formazioni rocciose hanno formato una specie di piscina, il mare qui è stupendo azzurro tendente al turchese ed allo smeraldo: un Tirreno da sogno.
Ditella infine è conosciuta per le sorgenti termali , le fumarole e la bella spiaggia Calcara. Di giorno sono tante le opportunità di escursione in barca per godere delle baie, della costa frastagliata, dell’unicità di questo mare, magari raggiungere gli isolotti intorno tra cui lo splendido scoglio Strombolicchio sormontato dal faro.
La notte a Panarea regala uno scenario indimenticabile. I locali si illuminano e la musica scorre, le strade si riempiono di vita e si accende il divertimento.
L’enogastronomia comprende i piatti tipici della tradizione eoliana: pesce, capperi, pomodorini cucinati in modo semplice e genuino accompagnati dal vino Malvasia prodotto sul posto.
Eventi e Tradizioni
Sono tantissime le sagre organizzate per presentare e degustare i prodotti del territorio:
Festa del patrono San Pietro il 28 e 29 giugno con una processione balli e divertimento in piazza conclusione con i fuochi d’artificio sul meraviglioso mare.
Santa Maria di Leuca “De finibus terrae”: dove finisce la terra. E’ proprio qui che si trova il capo estremo dell’Italia, nel Salento. Santa Maria di Leuca è una frazione di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, all’estremo sud della Penisola Salentina. L’insenatura tra Punta Meliso e Punta Ristola è la punta del tacco…
Il castello di Roccascalegna su uno sperone di roccia domina il borgo e la vallata del Rio Secco dal 1200. E’ una delle location del film Tale of Tales. Si trova in Abruzzo in un punto strategico quasi inaccessibile. Sembra che in passato ci siaccedesse tramite una scala a pioli da cui deriverebbe il nome:…
La magica cornice del Castello di Pozzolo Formigaro (AL), sede del comune, è anche sede di eventi e manifestazioni di carattere culturale e gastronomico La rocca sulla quale è stato eretto il castello di Pozzolo Formigaro, era munita di ponte levatoio e pusterla: sono ancora intatte le scanalature destinate a ricevere i bolzoni. Anticamente il…
Portovenere uno scenario unico e un’atmosfera seducente per una terra da vivere e da amare: mare cristallino, tradizioni e storia nel Golfo dei Poeti. Portovenere è un borgo marinaro ma anche un’area culturale di eccezionale valore. La sua storia è legata alla Repubblica di Genova ed è stato nominato sito Unesco dal 1997. Nel 2001…
Castello di Salle nella porzione antica di Salle si trova all’interno della Riserva regionale Valle dell’Orta, nel Parco Nazionale della Majella in Abruzzo. Il Castello di Salle ufficialmente dichiarato Monumento Nazionale Italiano venne costruito prima dell’anno Mille. Rimase distrutto dal terremoto del 1915 che devastò la vallata. Fu restaurato negli anni ’70 e tuttora ha intorno…
Spoltore antico centro delle colline pescaresi definito “Terra dei cinque borghi” La città di Spoltore si trova su una delle ultime colline che tagliano il territorio tra Gran Sasso e mare Adriatico. Il centro storico risale al medioevo anche se lo sviluppo vero e proprio è avvenuto nel periodo rinascimentale. Durante la dominazione francese diviene…
Posto incantevole x una vacanza da sogno ❤