bussana vecchia

Bussana Vecchia – Borgo degli artisti

pubblicato in: Borghi antichi | 0

Bussana Vecchia un paese in rovina che si risveglia. Il silenzio sostituito da un lieve mormorio. La vita che fa capolino come il sole in una giornata piena di nuvole.

 




Bussana Vecchia è un borgo ligure che ha avuto la peggio nel terremoto del 1887, gli abitanti privati di tutto furono costretti a ripiegare più a valle lasciando disabitati i luoghi della loro esistenza. Il borgo semidistrutto rimase abbandonato per sessanta anni.

Poi un artista decide di stabilirsi qui e nel silenzio cominciare a creare, l’idea si sparge nella Comunità Internazionale degli Artisti e come una sorta di scambio di cultura artisti, scrittori, musicisti, pittori, iniziano a muoversi giungendo a Bussana Vecchia non solo dall’Italia.

Stabiliscono delle regole comuni, i ruderi non sono di proprietà di nessuno e chiunque vuole stabilirsi nel borgo può scegliere il proprio e ristrutturarlo usando esclusivamente i materiali ancora presenti sul territorio. E’ così riprende la vita nel paese fantasma dove le macerie e la natura selvaggia lentamente lasciano il posto al rinnovamento ed oggi ogni angolo del borgo case, fontane, vie, piazze diventano un’opera d’arte e rappresentando una attrattiva turistica.


Dappertutto ci sono murales, sculture, affreschi, arte botanica, la via delle botteghe e i gatti immancabili che sono ottimi accompagnatori. In più è suggestivo visitare le due chiese a cielo aperto intrise di arte. Le viette che salgono verso la sommità del paese hanno ognuna uno scorcio di antichità, ma curato nel dettaglio, ogni portone, ogni finestra, ogni cortile è decorato secondo lo stile dell’artista che lo abita.

Bussana Vecchia è un’immensa isola pedonale non transitabile con altri mezzi, pertanto regna la quiete ed il relax. Il borgo degli artisti rappresenta una rivincita dell’arte e del colore, della fantasia e della positività, sulle negatività di una tragedia.


L’ enogastronomia del posto è strutturata su piatti realizzati con prodotti biologici cucinati in modo semplice nelle poche trattorie ed osterie presenti la Casaccia, l’ Osteria degli artisti, la Piazzetta golosa e completamente vegetariano l’ Apriti Sesamo.

 

EVENTI & TRADIZIONI
Notte di Stelle e di Poesia – agosto
…le vie del Borgo si accendono di magiche luci e poesia con laboratori artistici aperti fino a notte, ottimi piatti liguri e carne alla brace presso i ristoranti.
Serata di osservazione con gli esperti astrofili del Circolo Astronomico GD Cassini di Sanremo
Mostre di pittura luglio
Laboratorio aperto
Borgo di Bussana Vecchia (IM)
Aperitivo letterario
Letture di brani dal testo omonimo di Italo Calvino
Retrospettiva delle Opere di Guido da Bussana giugno – luglio
A quindici anni dalla scomparsa del Maestro Guido da Bussana, il paese dove lui ha vissuto pienamente la sua arte, gli dedica una retrospettiva con molti quadri e disegni presso i locali del Museo “Cuore di Bussana”.
Insediatosi nel 1965 in Bussana Antica, come amava chiamarla lui, si dedicò con passione ed amore alla creazione di questo luogo così particolare in nome dell’arte pura ed indipendente. La mostra si propone di ricordare quegli anni irripetibili attraverso le sue opere.
Luci su Bussana
Tutti i venerdì sera di agosto il villaggio sarà illuminato dalle torce.

DISCLAIMER Contenuti & Immagini




 

 

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.