Vasto – Parco della Costa dei Trabocchi
Vasto è una delle perle della Costa dei trabocchi, posta su una piccola altura si affaccia sul mare Adriatico.
A Vasto il profumo del mare Adriatico si mescola a quello delle colline che tendono la mano alla Majella.
Vasto anticamente grazie al suo porto ebbe un ruolo strategico nel controllo dell’Adriatico. La parte vecchia sorge a circa 150mt.slm. ed è collegata alla Marina di Vasto da una passeggiata che scende fino alla costa.
Nel 1400 fu definita la Atene d’Abruzzo per via della sua bellezza. Al cuore della città si accedeva attraverso le sue porte che venivano chiuse la notte e rese accessibili di giorno. Erano quattro: Porta Santa Maria detta anche Porta Della Catena, Porta Castello, Porta Palazzo e Porta Nuova.
Proprio in pieno centro storico fa tuttora mostra di se il bellissimo Castello Caldoresco, costruito nei primi anni del 1400. Il castello si affaccia su due delle piazze principali: Piazza Rossetti, dedicata al poeta Gabriele Rossetti nato a Vasto e Piazza Barbacani. Offre ai visitatori una vista splendida sul mare.
Il Castello di Vasto è intatto quindi si può notare la struttura a pianta quadrata con al centro il cortile in stile medioevale, i bastioni a mandorla, due torri e quattro cortine murarie. Sono intatti anche il fossato e il ponte levatoio.
Nella stessa zona c’è la Torre di Bassano costruita nella stessa epoca del castello dal marchese di Bassano. Insieme alle altre cinque torri esistenti all’epoca era parte delle mura di cinta che con il Castello facevano parte del sistema di difesa di Vasto.
Ha forma cilindrica con in cima una sporgenza ad archetti ciechi.
Altro edificio di rilievo è il Palazzo D’Avalos costruito su un antico palazzo esistente nei primi decenni del 1400 per volere di Giacomo Caldora. Palazzo D’Avalos deve il suo nome alla famiglia spagnola che si trasferì a Vasto dopo aver preso il controllo della città. Ai D’Avalos si deve il forte sviluppo dal punto di vista artistico e culturale. Palazzo D’Avalos ospita dei Musei al suo interno ed è interamente visitabile.
Partendo da Palazzo D’Avalos, si arriva a Porta Panzotto che si affaccia sullo splendido Golfo d’oro di Vasto. Da qui comincia la Loggia Amblingh una splendida passeggiata su balconata costruita sulle antiche mura della città da dove si gode di un panorama mozzafiato.
Dal punto di vista religioso qui a Vasto c’è davvero un elevato numero di chiese nonostante i disastri naturali che hanno minato le tante bellezze del posto.
Tra le più interessanti: la Cattedrale di San Giuseppe, la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e quella di San Michele Arcangelo, ma anche i resti di Santa Croce e la Chiesa della Madonna della Penna che sorge accanto al Faro.
La Cattedrale di San Giuseppe è il Duomo di Vasto. Si trova in pieno centro storico in Piazza Pudente e custodisce tanti manufatti del periodo di Sant’Agostino. La Chiesa di Santa Maria Maggiore oltre alla sua bellezza è imperdibile per via dei dipinti di Tiziano e Veronese che custodisce al suo interno. Della Chiesa di San Pietro rimane la facciata ed il portale del tardo duecento che raffigura la Madonna con il bambino e la rappresentazione della Crocifissione.
Scendendo verso la costa in zona Punta Penna, Vasto ha il secondo faro più alto d’Italia dopo la Lanterna di Genova. Il Faro ha alla base una costruzione che ospita alcuni uffici amministrativi ed una alta torre che è possibile risalire attraverso i gradini interni fino alla lanterna. Domina il Golfo di Vasto e il Porto della città.
Vasto fa parte del Parco della Costa dei Trabocchi e soprattutto comprende la Scozia d’Abruzzo: Punta Aderci un promontorio incontaminato a picco sul mare che ospita uno dei trabocchi più antichi. Lo abbiamo descritto in un bellissimo articolo che vale davvero la pena leggere.
PUNTA ADERCI ITW leggi qui
Vasto marina ha ottenuto più volte la Bandiera blu, per la qualità delle sue acque limpide, tranquille e poco profonde. La spiaggia è mista, sabbia e roccia, comprende baie, cale, scogliere. Ogni tipo di sport è praticabile a cominciare da trekking e bike, per arrivare agli sport acquatici surf, vela, immersione.
L’enogastronomia vede il connubio tra mare e monti, con piatti che vanno dal classico Brodetto di pesce alla vastese, alla Ventricina tipica dell’entroterra.
Eventi e Tradizioni
Festa della Sacra Spina a marzo
Festa Toson D’Oro tra giugno e ottobre, prevede la sfilata del corteo marchesale con i suoi ospiti nel centro storico di Vasto, accompagnato da figuranti in costume d’epoca, sbandieratori, giullari, trampolieri, artisti di strada e altri personaggi.
Vasto Film Festival ad agosto
Premio Vasto arte contemporanea a luglio rassegna di arte contemporanea che abbraccia pittura e scultura.
Festa San Michele a settembre
INFO
Nel Palazzo D’Avalos il Museo Archeologico il più antico d’Abruzzo con reperti che vanno dall’età del ferro fino al Medioevo. INFO E ORARI
La Pinacoteca Civica, con molte tele dei Palizzi.
Il Museo del Costume Antico, con costumi a cavallo tra l’800 ed il 900
ORARI
7 gennaio – 15 giugno
sabato, domenica e i festivi 10.30-12.30, 16-19
16 giugno – 31 agosto
tutti i giorni 10.30-12.30, 18-24
1-30 settembre
tutti i giorni 10.30-12.30, 18-22
1 ottobre -22 dicembre
sabato, domenica e festivi 10.30-12.30, 16-19
23 dicembre – 6 gennaio
tutti i giorni 10.30-12.30, 16-19
4 Commenti