Panarea meta di tendenza del turismo internazionale: un mix perfetto di storia, arte, cultura, divertimento e relax.
Panarea fa parte delle Isole Eolie ed è un autentico gioiello naturale incastonato nel mare della Sicilia.
Le coste sono fantastiche così come il mare che le accarezza. Sono raggiungibili a piedi dal centro abitato dal versante orientale e meridionale dell’isola. La restante parte è scoscesa e quasi totalmente inaccessibile.
Il centro abitato ha incantato da sempre artisti scrittori e musicisti: mondanità e divertimento di sera e pace e relax di giorno.
Panarea, isola luminosa, mi sorridi e occhieggi come una dea, come una gradita sposa.. -Mario Bolognini
Panarea offre il soggiorno ideale sia per chi ama un clima mondano con lussuosi alberghi, movida notturna in locali alla moda, manifestazioni e sport, sia per chi fa della propria vacanza un momento di assoluto relax.
Dall’area portuale si snodano tutte le stradine che conducono ai tre centri abitati di San Pietro, Drautto e Ditella che possono essere visitati a piedi o con la caratteristica e pittoresca Ape adibita a trasporto di persone.
San Pietro è il punto di sbarco principale dove hanno sede le attività turistiche, la sorgente termale della Punta Peppemaria sfrutta l’acqua calda a circa 50°a scopo terapeutico ed è la prima cosa che incontriamo salendo verso la contrada.La cosa migliore da fare è perdersi nei vicoletti senza percorrere il sentiero principale, per godere di scorci esclusivi.
Le case sono piccole senza tetto e tutte bianche, in contrasto con il verde della natura e con i colori delle splendide bouganville che tappezzano l’isola.
La Chiesetta di San Pietro è lungo la stradina piu a monte ed è appunto la chiesa del santo protettore di Panarea.
E’ interessante visitare il Museo che ospita rinvenimenti del Neolitico. Proseguendo verso sud si arriva a Drautto, dove c’è la frequentata Caletta degli Zimmari e la deliziosa Cala Junco dove le formazioni rocciose hanno formato una specie di piscina, il mare qui è stupendo azzurro tendente al turchese ed allo smeraldo: un Tirreno da sogno.
Ditella infine è conosciuta per le sorgenti termali , le fumarole e la bella spiaggia Calcara. Di giorno sono tante le opportunità di escursione in barca per godere delle baie, della costa frastagliata, dell’unicità di questo mare, magari raggiungere gli isolotti intorno tra cui lo splendido scoglio Strombolicchio sormontato dal faro.
La notte a Panarea regala uno scenario indimenticabile. I locali si illuminano e la musica scorre, le strade si riempiono di vita e si accende il divertimento.
L’enogastronomia comprende i piatti tipici della tradizione eoliana: pesce, capperi, pomodorini cucinati in modo semplice e genuino accompagnati dal vino Malvasia prodotto sul posto.
Eventi e Tradizioni
Sono tantissime le sagre organizzate per presentare e degustare i prodotti del territorio:
Festa del patrono San Pietro il 28 e 29 giugno con una processione balli e divertimento in piazza conclusione con i fuochi d’artificio sul meraviglioso mare.
Grazzano Visconti un capolavoro di architettura revivalistica di fine ottocento. Il salto nel passato del suggestivo villaggio neo-medioevale. Grazzano Visconti una piccola città d’arte. Può essere questa la definizione di questo splendido borgo in stile medievale che si trova in Emilia Romagna, vicino Piacenza. Grazzano Visconti risale al 1300, antichi documenti testimoniano l’esistenza di un…
Alba nello splendido scenario naturale delle Langhe la capitale del pregiato Tartufo Bianco Alba Pompeia, così battezzata anticamente dal console Gneo Pompeo Strabone, ma dalle origini preromane, probabilmente liguro-celtiche, ricca di reperti archeologici e testimonianze del suo glorioso passato. Le origini del centro abitato di Alba sono preromane, probabilmente liguro-celtiche. Il toponimo è infatti tipico…
Presepe subacqueo una delle tradizioni natalizie più belle sotto l’acqua: imperdibile da visitare. Affascinata dal presepe subacqueo visto che molte località italiane ne hanno uno, voglio mostrarvi in questo articolo una carrellata tra i più belli e tipici e vi chiedo di segnalarne altri a commento qualora non fosse tra questi. Presepe Subacqueo di Porto…
Cinque Terre (Çinque Tære in ligure): un’area sospesa tra appennino e mare. Le Cinque Terre si trovano nella costa di levante della regione liguria in provincia di La Spezia. Dal 1997 fanno parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco. E’ chiamata Cinque Terre perché il suo territorio comprende cinque borghi:Monterosso al mareVernazzaCorniglia (unica non situata…
Sacra San Michele è il simbolo del Piemonte, dalla cima del Monte Pirchiriano domina la Val Susa. Sacra di San Michele a mezz’ora da Torino, è indubbiamente un luogo da visitare per la sua bellezza, la suggestione e la storia.Questo imponente santuario risale all’anno mille, quando fu fatto erigere da Giovanni Vincenzo discepolo di San…
Ripari di Giobbe un’area naturalistica intatta sulla Costa dei Trabocchi. L’inaccessibilità se non a piedi o dal mare ha mantenuto l’area naturalistica dei Ripari di Giobbe intatta. Questo tratto di costa è un’ area naturalistica di pregio e si trova nei pressi di Ortona. E’ composta da una falesia di roccia ricoperta a tratti dalla…
Posto incantevole x una vacanza da sogno ❤