Fontana del vino – Ortona – Costa dei Trabocchi
Fontana del vino Ortona - Una frase campeggia sulla Fontana del Vino a Ortona:
“Bevi vino, ché non sai donde sei venuto: sii lieto, perché non sai dove andrai.”
Dal 9 ottobre 2016 la Fontana del Vino è meta di migliaia di persone, che vengono nella città di San Tommaso a toccare con mano, proprio come il santo.
La Fontana del Vino ormai è una attrazione turistica, ma in realtà si rifà ad un rito pagano che conforta i pellegrini. Ortona ed esattamente la frazione di Villa Caldari è da sempre una tappa del percorso del Cammino di San Tommaso.
I pellegrini partono da Roma e raggiungono la città dove all' arrivo, la Cantina Dora Sarchese di Villa Caldari, li accoglie con il vino rosso ottenuto dalle uve pregiate e selezionate del territorio a Denominazione di Origine Protetta e ovviamente gratuitamente offre da bere a tutti attraverso la pittoresca botte.
Una botte enorme tanto da contenere un uomo in piedi. All'interno una vasca di pietra e la Fontana da cui sgorga il vino. Di fianco, la terza delle dodici quartine d’amore di OMAR KHAYYÂM accoglie simpaticamente i pellegrini.
Ovviamente questa novità attira, oltre ai viandanti in cerca di conforto spirituale, anche qualche curioso con la voglia di dissetarsi in modo anticonvenzionale e appassionati di trekking e camminate in mezzo alla natura ma qui tutti sono benvenuti.
Ortona offre tutto ciò di cui il turista ha bisogno compresa la cordialità e la semplicità della gente.
L'idea è la stessa del Cammino di Santiago che ha la Fontana Bogedas Irache a Navarra, per gli abruzzesi è un ulteriore motivo per visitare Ortona e la meravigliosa Costa dei Trabocchi che da qui prosegue nella vicina Vasto nel Molise e in Puglia sul Promontorio del Gargano, Vieste, Peschici ne sono la continuazione.
Questo articolo è dedicato a due amici speciali Tommy Di Biase e Rita Di Novi
DISCLAIMER Contenuti & Immagini
2 Commenti