Fontana del vino

Fontana del vino – Ortona – Costa dei Trabocchi

pubblicato in: Eventi e tradizioni | 1

Fontana del vino Ortona -  Una frase campeggia sulla Fontana del Vino a Ortona:

“Bevi vino, ché non sai donde sei venuto: sii lieto, perché non sai dove andrai.”

fontana del vino

Dal 9 ottobre 2016 la Fontana del Vino è meta di migliaia di persone, che vengono nella città di San Tommaso a toccare con mano, proprio come il santo.

La Fontana del Vino ormai è una attrazione turistica, ma in realtà si rifà ad un rito pagano che conforta i pellegrini. Ortona ed esattamente la frazione di Villa Caldari è da sempre una tappa del percorso del Cammino di San Tommaso.

fontana del vino

 

I pellegrini partono da Roma e raggiungono la città dove all' arrivo, la Cantina Dora Sarchese di Villa Caldari, li accoglie con il vino rosso ottenuto dalle uve pregiate e selezionate del territorio a Denominazione di Origine Protetta e ovviamente gratuitamente offre da bere a tutti attraverso la pittoresca botte.

Una botte enorme tanto da contenere un uomo in piedi. All'interno una vasca di pietra e la Fontana da cui sgorga il vino. Di fianco, la terza delle dodici quartine d’amore di OMAR KHAYYÂM accoglie simpaticamente i pellegrini.

fontana del vino

Ovviamente questa novità attira, oltre ai viandanti in cerca di conforto spirituale, anche qualche curioso con la voglia di dissetarsi in modo anticonvenzionale e appassionati di trekking e camminate in mezzo alla natura ma qui tutti sono benvenuti.

Ortona offre tutto ciò di cui il turista ha bisogno compresa la cordialità e la semplicità della gente.

L'idea è la stessa del Cammino di Santiago che ha la Fontana Bogedas Irache a Navarra, per gli abruzzesi è un ulteriore motivo per visitare Ortona e la meravigliosa Costa dei Trabocchi che da qui prosegue nella vicina Vasto nel Molise e in Puglia sul Promontorio del Gargano, Vieste, Peschici ne sono la continuazione.

Questo articolo è dedicato a due amici speciali Tommy Di Biase e Rita Di Novi 

DISCLAIMER Contenuti & Immagini

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.