porto flavia

Porto Flavia Parco Geominerario UNESCO

Porto Flavia è il Colosseo dell’Archeologia Mineraria Sarda uno scalo sospeso nel mare, patrimonio UNESCO.


Porto Flavia è una meraviglia inaspettata.

Le miniere hanno avuto un’importanza fondamentale per le località della costa iglesiente.

Ti parlano di un porto, di una miniera e poi ti trovi a vivere un luogo dove l’ingegno umano si fonde da secoli nella natura selvaggia.

Questo angolo di Sardegna oggi è un Parco Geominerario patrimonio UNESCO.

Porto Flavia

Porto Flavia si trova nel Sulcis Iglesiente a Masua, frazione del comune di Iglesias in provincia di Cagliari.

Porto Flavia

E’ un’opera architettonica molto interessante realizzata agli inizi del 1900. In realtà non è una miniera ma un deposito dei materiali estratti nelle miniere limitrofe. I materiali venivano stoccati all’interno e caricati direttamente sulle navi in mare.

Porto Flavia

Fu realizzata scavando l’interno del promontorio di Masua a picco sul mare per circa 880 metri quadri di superficie. Una galleria, scavata più in alto era invece capace di contenere in nove silos 10000 tonnellate di materiali.

Porto Flavia

Una seconda galleria scavata in uno strato più basso della roccia era dotata di un nastro trasportatore che imbarcava il minerale direttamente nella stiva dei piroscafi, utilizzando un braccio mobile.

Porto Flavia

I minerali prima venivano caricati a mano sulle galanze carlofortine cioè delle navi a vela da 25 tonnellate. Il polo minerario oggi non è più operativo ed è stato riconvertito in un polo museale originale ed interessante.

Porto Flavia

Dalla struttura si scende, attraverso la pineta, alla spiaggetta di Porto Flavia che si affaccia sul mare cristallino, dopo un tuffo nel passato è d’ obbligo un tuffo nel mare cobalto iglesiente e alzando lo sguardo l’incanto: i bianchi Faraglioni e lo scoglio più grande del Mediterraneo, Pan di zucchero.

Porto Flavia

Il suo nome viene dalla somiglianza con Pa~o de Ac¸u´car della baia di Rio de Janeiro. La roccia ha la forma arrotondata e traforata dai fenomeni carsici a gradini piatti mentre in basso si sono formate due grotte navigabili con piccole barche, habitat di alcuni uccelli marini.

Porto Flavia

Una volta raggiunto lo scoglio gli appassionati di climbing possono scalare i suoi 133 metri ed arrivati in cima contemplare i tre faraglioni più piccoli di calcare cambrico originati dall’ erosione del mare che li ha staccati dalla punta della falesia di is Cicalas.

Porto Flavia

Il tratto di mare che separa i faraglioni dalla falesia è davvero impervio per via delle correnti. I faraglioni sono naturalmente collegati a Pan di zucchero difatti in passato erano parte dello scoglio.

Masua è un paradiso per gli amanti dello sport, infatti oltre al climbing sulle pareti rocciose a picco sul mare, c’è un interessante percorso, il Cammino di Santa Barbara, che comprende più di venti tappe da percorrere a piedi o in mountain bike, fino a Nebida dove il Canal Grande ovvero una grotta di 150 metri scavata dal mare, attraversa tutto il promontorio.

Posto eccezionale per tutti gli sport acquatici, dalle escursioni libere in canoa o stand up paddle, al kajak, surf, fino alla regata di fine settembre “Sulla Rotta della Memoria” e al “Campionato del Mediterraneo” in barca a vela latina.

L’enogastronomia propone piatti gustosi a base di ingredienti freschi e locali: pesce, formaggi, carne e poi anche pasta fatta a mano, dolci appena sfornati e vini bianchi e rossi DOC e DOCG ovviamente tipici della Sardegna. A fine pasto sono immancabili i liquori con erbe, radici e frutta del posto.

EVENTI E TRADIZIONI

Tra gli eventi segnaliamo l’Estate medievale Iglesiente un contenitore di manifestazioni in stile medievale:

  • Torneo della Balestra Città di Iglesias
  • Corteo Medioevale

Il Torneo della balestra è unico nel suo genere. Si svolge in due giorni: il primo viene detto la “Chiamata” in quanto l’Araldo coinvolge i quartieri sottolineandone la nobiltà. Nel second, invece, il Corteo composto dai balestrieri che seguono il quartiere loro assegnato dalla sorte, accompagnato dai Maestri di Campo, dall’Araldo, dai figuranti e musici in costume, si avvia verso il Campo delle Verrette d’argento dove, al calare del sole, i balestrieri si sfideranno. Da questo torneo nasce la squadra che difatti rappresenterà la Città di Iglesias ai Campionati Italiani di tiro con la Balestra antica da banco.

Ottobrata Iglesiente ovvero un contenitore di convegni, musica, cinema, mostre, degustazioni, manifestazioni sportive.

A maggio si onora invece la Madonna di Tratalias. La statua viene posta su un cocchio trainato da buoi che parte da Tratalias, percorre le strade dell’iglesiente e infine giunge nella Cattedrale.

Porto Flavia

Porto Flavia, Grotta Santa Barbara e Galleria Monteponi vengono aperti al pubblico spesso. Nel link qui sotto trovate i giorni e gli orari, i prezzi dei biglietti di Porto Flavia e anche della Grotta di Santa Barbara e della Galleria Villamarina che si trovano infatti nel territorio del Comune di Iglesias.

INFO Orari e prevendite




Articoli simili

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.