Bergamo – Cultura e arte dall’alto al basso

Bergamo un’esperienza dal medioevo alla modernità: “Berghem de hota e Berghem de hura” i due volti della Capitale italiana della Cultura 2023


Bergamo sorge come Roma su sette colli che insieme alle cupole che svettano nella città alta ne definiscono lo spettacolare skyline: Colle Aperto, Colle San Giovanni, Colle S. Salvatore, Colle Rosate, Colle Gromo, Colle S. Eufemia, Colle S. Michele del Pozzo.

E’ composta da due livelli: la città alta detta dagli abitanti “Berghem de hota” medievale permeata di cultura e la città bassa detta “Berghem de hura” più moderna con servizi all’avanguardia. Il centro storico è completamente circondato da mura antiche che sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Le mura venete lunghe circa 5Km sono state costruite a metà del 1500 dalla Repubblica di Venezia. Sono perfettamente conservate e aprono la strada verso la parte sotterranea della città che anticamente fungeva da deposito rifornimenti delle truppe mentre oggi è un itinerario turistico affascinante. Le Cannoniere di San Giovanni e San Michele insieme alla Fontana del Lantro sono i simboli di questo monumento.

Bergamo alta è un perla in campo architettonico. Racchiusa nelle sue mura custodisce un tesoro di indescrivibile bellezza.

Monumenti, statue, palazzi testimoniano un passato importante. Le facoltà universitarie nella parte alta le danno una fama culturale di tutto riguardo. Il musicista Gaetano Donizetti è nativo del posto. Alla parte alta della città si può accedere velocemente tramite la funicolare, veloce e apprezzata dai turisti.

Piazza Vecchia è stata definita da Le Corbusier la piazza più bella d’Europa. Era nel periodo preromanico il centro della “città orobica”. Diventò poi la sede degli uffici pubblici che occupavano i bellissimi edifici che vi si affacciano e che oggi ospitano musei e centri culturali.

Palazzo della Ragione su Piazza Vecchia risale all’epoca dei comuni. Si trova di fronte a Palazzo Nuovo, sede della Biblioteca Civica Angelo Mai e accanto al Palazzo del Podestà. Nonostante gli incendi che nei secoli lo hanno gravemente compromesso è stato sempre ricostruito data la sua importanza come palazzo del governo. Oggi è un museo.

Sempre sulla piazza c’è il caratteristico Campanone che la sera suona 180 rintocchi. Allo scoccare dei rintocchi avveniva anticamente la chiusura delle porte della città. Tra quelle ancora presenti: Porta Sant’Agostino, Porta San Giacomo, Porta San Lorenzo e Porta Sant’Alessandro.

Dietro al Palazzo della Ragione si trova il Duomo progettato dal Filarete. All’ interno sono preziosi la Cappella del Crocifisso e l’ Abside con le tele del Tiepolo.

Bergamo bassa è più moderna. Il suo aeroporto Orio al serio la rende una buona base logistica grazie anche ai voli lowcost verso le grandi città anche la vicina Milano.

Sono da vedere i Propilei di Porta Nuova che fu aperta nelle “muraìne”, la cinta muraria che cingeva Città Bassa. I due eleganti propilei in stile dorico sono opera dell’architetto Cusi fungevano da corpo di guardia delle guardie del dazio.

Palazzo Frizzoni ospita il municipio su Piazza Matteotti. Qui troviamo le interessanti sculture di Manzù e Bistolfi.

Interessante la passeggiata sul Sentierone tra i tanti negozi e i palazzi piu belli. 

La zona pedonale arriva fino al Teatro Donizetti, un bel prato fa da cornice alle aiuole attorno agli ippocastani.

Da visitare la Torre dei Caduti in Piazza Vittorio Veneto, il Chiostro di Santa Marta, la Piazzetta Dante con la fontana settecentesca, il Palazzo di Giustizia, il Palazzo della Banca d’Italia e il Palazzo della Camera di Commercio.

Borgo Pignolo collega la parte alta della città a quella bassa. Qui c’è la sede della Galleria d’Arte Contemporanea assolutamente da visitare.

La posizione geografica è molto interessante intorno ci sono le montagne, la Val Brembana e la Val Seriana, luoghi fantastici per chi vuole dedicarsi allo sport: il trekking, le escursioni, le piste da sci si trovano a poca distanza dalla città stessa.

L’enogastronomia del posto annovera tanti prodotti tipici tra cui tanti formaggi: il Branzi, il Formai de mut, il Taleggio, il Gorgonzola, gli Stracchini e i Caprini. Con questi ultimi si fa la polenta.

La polenta è il piatto base che si condisce nei modi più alternativi. Polenta e osèi con la cacciagione, la polenta abbrustolita, con il salame o con le salamelle, polenta e stufato d’asino, quella con il coniglio, con il brasato, con il baccalà. Altro piatto tipico sono i Casoncelli alla bergamasca, zuppe e risotti che si accompagnano a secondi piatti tradizionali e particolarissimi: il capretto, le lumache in umido, le rane fritte. Tra i dolci la Torta Donizetti e i Dolcetti di Marzapane.

EVENTI & TRADIZIONI
Gli eventi a Bergamo sono all’insegna della cultura e della tradizione, tra i più seguiti :
Soap Box Rally Suggestiva e allegra manifestazione che consiste in una gara con macchine di legno lungo la strada che costeggia le mura di Bergamo Alta.
Sant’Alessandro Il 26 agosto si festeggia il santo patrono della città di Bergamo, ovvero Sant’Alessandro con celebrazioni religiose, concerti, giostre e soprattutto la kermesse Notti di luci con i suoi giochi di illuminazione amano la città.
Celebrazioni di mezza Quaresima Sfilate con carri e maschere e rogo della vecchia organizzate dal Ducato di piazza Pontida.
Festival Internazionale del Folclore L’amicizia tra i popoli è il tema del Festival organizzato ogni anno dal Ducato di piazza Pontida durante il mese di agosto.
Mercatino di Santa Lucia il 13 dicembre lungo il Sentierone in città Bassa Bergamo Scienza un festival scientifico, tecnologico e naturalistico nel mese di ottobre conferenze, incontri e mostre allo scopo di diffondere le scienze.
Bergamo Film Meeting uno dei momenti culturalmente più significativi della città di Bergamo nel mese di marzo.
Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti
Al teatro Donizetti è la stagione lirica dedicata al compositore bergamasco.
Cortopotere ShortFilmFestival Non solo cinema.

IMMAGINE DI COPERTINA DI DANIELA AGAZZI su Juza ph


Articoli simili

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.