Murano

Murano l’ Isola dei vetri- Laguna di Venezia

Murano è famosa per la lavorazione dei vetri dai tempi della Repubblica di Venezia.

Murano è formata da sette isole collegate da ponti e divise da otto canali nella laguna di Venezia.

Fu fondata come Burano dagli abitati di Altino in fuga per le invasioni degli Unni. Dopo essere stata parte di Venezia, Sestriere Santa Croce, nel 1275 diventò comune autonomo con un Podestà ed un Consiglio di nobili muranesi, la moneta propria, l’Osella, e lo stemma del Gallo.

La notorietà di Murano come Isola del vetro, inizia nel 1295 quando dopo numerosi incendi che avevano provocato ingenti danni a Venezia, tutte le fabbriche del vetro furono trasferite a Murano. 

La Serenissima sottoponeva i vetrai a norme limitative severissime. Il vetraio poteva uscire dall’isola solo con un permesso speciale per evitare che si rivelassero i segreti. Era considerato cittadino muranese solo chi era nato nell’isola e aveva proprietà immobiliari, doveva essere iscritto al Libro d’Oro altrimenti non aveva la possibilità di lavorare nelle vetrerie.

Tanti sono gli edifici di pregio a Murano, che come Venezia ha il suo Canal Grande. Tra le chiese solo tre sono ancora funzionanti: Santa Maria e Donato, San Pietro Martire, Santa Maria Degli Angeli. Sono visibili i resti di alcune altre chiese come Santa Chiara, San Maffio e Santo Stefano. A queste si aggiunge l’oratorio dei Santi Giuseppe e Teresa con il vicino ospizio Briati.

murano

La più importante delle Chiese di Murano è il Duomo di Santa Maria e Donato dedicato a Santa Maria. Nel 1125 vi furono collocate le spoglie di San Donato.

murano

Tra i Palazzi storici di Murano è interessantissimo Palazzo Da Mula che risale al 1400 in stile gotico. E’ oggi sede del Municipio dell’isola e ospita mostre ed incontri su diversi temi.

murano

Un altra costruzione importante è il Faro di Murano. Realizzato in pietra d’ Istria, il faro ha forma cilindrica ed è situato in Fondamenta Francesco Maria Piave da dove illumina la bocca del porto della Laguna.

murano

Il Museo del vetro fa invece parte dei Musei Civici Veneziani. Fu fondato nel 1861 da Colleoni e Zanetti. Al suo interno si possono ammirare vasi, coppe, sculture e soprattutto maestosi lampadari di cui il più imponente a sessanta bracci realizzato dai Maestri Lorenzo Santi e Giovanni Fuga. Fu istituita anche una scuola per il disegno e la produzione del vetro soffiato, dove veniva insegnata l’evoluzione della tecnica nel corso dei secoli.

murano

Tante sono le tappe da visitare all’interno dell’isola e incantevoli le sculture di vetro che sono praticamente ovunque.

murano

L’enogastronomia locale vanta piatti di eccellenza uno fra tutti la Pasta e Fasoi e il Bisato su l’ara ovvero l’anguilla cotta su pietra refrattaria, specialità di Murano.

COME ARRIVARE

L’isola di Murano si può raggiungere soltanto in barca. Da Venezia partono più linee di vaporetti che si possono prendere da vari punti della città, compresi Piazzale Roma e la stazione ferroviaria anche in orari notturni.

murano

Da San Marco: presso l’imbarcadero di San Marco Monumento, Linea 4.1 ogni 20 minuti. Oppure la Linea 7, imbarcadero Jolanda, dalle 10.11 alle 17.31, ogni 20 minuti. Raggiungono Murano in 25 min. Da Fondamenta Nuove: le linee 4.1 e 4.2 si alternano ogni 10 minuti. Costo del vaporetto 19 euro andata e ritorno.

ORARI ED INFO MUSEI qui



Articoli simili

Un commento

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.