castello di roccascalegna

Castello di Roccascalegna – Tale of Tales

Il castello di Roccascalegna su uno sperone di roccia domina il borgo e la vallata del Rio Secco dal 1200. E’ una delle location del film Tale of Tales.

 
Si trova in Abruzzo in un punto strategico quasi inaccessibile. Sembra che in passato ci si
accedesse tramite una scala a pioli da cui deriverebbe il nome: Castello di Roccascalegna. Si compone di quattro torri e la cinta muraria che lo proteggeva in passato dagli attacchi.

ph. James Gosling

Nel 1500 ci fu una ristrutturazione e furono aggiunte al corpo quadrato altre quattro torri cilindriche.

La leggenda racconta che il barone De Corvis reintrodusse nel 1600 lo ‘jus primae noctis’. Il suo fine era avere per primo ogni giovane sposa del paese. Uno degli sposi travestitosi da donna lo accoltellò e lo buttò giù dalla torre più alta. Secondo gli abitanti del posto, l’impronta della sua mano insaguinata si trova da secoli su una roccia del dirupo.

Attraverso una ripida scalinata si accede all’edificio e dalle passerelle si possono visitare le torri. La Torre del cuore è chiamata così per un bassorilievo a forma di cuore. La Torre del carcere porta alle segrete del castello. Nella Torre del forno si preparava il pane con un forno che risale al periodo della dominazione normanna i cui resti si trovano ancora nella stanza originaria adibita a cucina. Dalla Torre di guardia si gode di una vista panoramica stupefacente.

Castello di Roccascalegna
ph.Sabrina Di Loreto

Molte sono le sale accessibili per una visita di circa 45 minuti. Nella Sala delle Armi si trova un lanciafiamme bizantino. Nella Sala degli strumenti di tortura sono stati sistemati alcuni degli arnesi usati nel medioevo per estorcere confessioni, letto di tortura, sgabello chiodato.

Il cuore del Castello di Roccascalegna è il cortile interno. Anticamente era il luogo dei comizi e delle riunioni. Oggi ospita mostre, eventi culturali, concerti e viene usato anche come location per i matrimoni.

Sulla scalinata a destra di chi sale, si può notare il foro della fuciliera.

ph.Bruno Di Simone

Roccascalegna è un piccolo borgo, tranquillo immerso nel silenzio. Vive di artigianato e turismo. L’abitato più antico, in origine fortificato e cinto da possenti mura, sorge ai piedi del dirupo. A differenza l’abitato moderno è stato edificato più a valle.

Nei pressi del palazzo municipale si trova la cinquecentesca Chiesa dei Santi Cosma e Damiano.

ph.Onofrio Antonino Cacioppo

 

Eventi e Tradizioni

Notte Sotto le Stelle dal 10 al 15 Agosto al Castello Medievale Roccascalegna (CH), appuntamento fisso dedicato alla musica del territorio aspettando l’alba.

Locandina Tale of the Tales

Roccascalegna in Festival Luglio- Agosto 2010 al Centro Storico Roccascalegna (CH)
rassegna di Musica Classica e canzone d’autore, negli ultimi anni si è imposta per l’alta qualità dei suoi spettacoli.

castello di roccascalegna

I suggestivi scenari del Borgo Medievale e dell’antica chiesa di S.Pancrazio, racchiudono il festival in un’ambientazione unica ed emozionante.

INFO

Periodi ed orari di apertura:
Febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre: Sabato e domenica 10,00-13,00 e 15,00-17,30
Luglio e agosto: tutti i giorni 10,00-13,00 e 15,00-19,00
Novembre CHIUSO
E’ possibile, previa prenotazione, effettuare visite guidate.
Pro Loco Via Roma, 1 -Vico II – 66040 Roccascalegna (Ch)
fax: 0872 987505 – Cell. 3358767589
Comune tel. 0872987111
www.castelloroccascalegna.com
www.castellodiroccascalegna.it

La bellissima immagine di copertina è di Aurelio Travaglini 




Articoli simili

  • Palazzo Farnese a Caprarola – Tuscia viterbese

    Palazzo Farnese la fortezza pentagonale progettata da Sangallo nel 1530. Residenza della famiglia Farnese nella tuscia viterbese. Palazzo Farnese si trova a Caprarola in provincia di Viterbo nell’area definita Tuscia viterbese. E’ uno degli esempi più affascinanti ed imponenti di palazzo residenziale rinascimentale in tutta Europa. Una meraviglia assoluta dell’architettura su 5 piani. Si accede attraverso una scalinata interna…

  • Ferrara, la città degli Estensi

    Ferrara la città gioiello sul delta del Po: il fascino e l’armonia del Rinascimento uniti la vivacità culturale contemporanea. Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente….

  • Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri | Oasi WWF | Grand Canyon Italiano

    La Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri uno dei luoghi surreali più incantevoli d’Abruzzo definito il Grand Canyon Italiano. La Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri in provincia di Teramo il Site of Community Importance. Riserva Naturale Regionale dal 1995 e dal 1999 Oasi WWF. Si estende su un’area di 380 ettari con un dislivello…

  • Sacra di San Michele – Val di Susa

    Sacra San Michele è il simbolo del Piemonte, dalla cima del Monte Pirchiriano domina la Val Susa. Sacra di San Michele a mezz’ora da Torino, è indubbiamente un luogo da visitare per la sua bellezza, la suggestione e la storia.Questo imponente santuario risale all’anno mille, quando fu fatto erigere da Giovanni Vincenzo discepolo di San…

  • Punta Colomion a Bardonecchia

    Punta Colomion a Bardonecchia: la dove il cielo ti circonda. Uno dei punti di vista spettacolari dell’alta val di Susa Punta Colomion è una località della cittadina di Bardonecchia che offre al turismo invernale ed estivo attrazioni naturali spettacolari. Chi va in questa località non può permettersi di non fare una passeggiata fino in punta del…

  • 52 gallerie : La strada sul Monte Pasubio

    52 gallerie è una delle strade più pericolose al mondo secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sulla sicurezza stradale. La Strada delle 52 gallerie è un percorso che risale alla prima guerra mondiale quando italiani e austroungarici si affrontavano tra neve e strapiombi in quella che fu definita la Guerra bianca. Si trova a 50…

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.