Eremo di San Giovanni all'Orfento

Eremo di San Giovanni all´Orfento – Riserva Naturale Valle dell’Orfento

Eremo di San Giovanni all´Orfento un’avventura sul Sentiero dello Spirito nella Riserva Naturale Valle dell’Orfento.

L’ Eremo di San Giovanni all´Orfento è una delle mete più suggestive del Sentiero dello Spirito.

Fu abitata per lungo tempo da Celestino V il papa del grande rifiuto che scelse la vita da eremita tra il Morrone e la Majella

E’ posto a 1227 metri di altezza sulla parete della valle dell’Orfento, nel comune di Caramanico.

L’ Eremo di San Giovanni all’Orfento è quello più spettacolare e inaccessibile tra tutti gli eremi presenti in questi luoghi.

Percorrendo un sentiero ci si inoltra in una faggeta molto fitta. Il panorama è impressionante: spazia dalla Valle dell’Orfento al Vallone Santo Spirito con il Blockhaus dove dai suoi 2142 metri si gode lo spettacolo del mare.

Il sentiero a tratti impervio porta di fronte all’eremo e qui comincia il bello. Al di sotto dell’Eremo la scarpata scende a 30° verso il vuoto.

Per visitare l’Eremo si deve salire sulla scaletta scavata nella roccia, larga circa cinquanta centimetri e di seguito costeggiare la nicchia scavata sempre nella roccia per circa trenta metri.

Alla fine si incontra una parete forata nella parte inferiore, bisogna attraversarla strisciando a terra nonostante il vuoto a fianco.

Ci si ritrova all’interno dell’Eremo di San Giovanni all’Orfento. Scavati nella roccia ci sono due piccoli ambienti con numerose nicchie e un altarino.

L’impianto idrico scavato nella roccia raccoglie l’acqua piovana convogliandola in una cisterna in modo semplice ed ingegnoso.

Anticamente sotto l’eremo c’erano una chiesetta, le cellette dei monaci e una foresteria per i pellegrini.

Il silenzio di questo posto mistico stimola la contemplazione, da pace all’anima. Dopo aver ripercorso il tratto di andata in uscita strisciando si riprende il sentiero e sulla parete del Vallone Santo Spirito si scorge l’ Eremo di Santo Spirito.

Questa area è ricca di rifugi del genere, in un altro articolo abbiamo già parlato dell’ Eremo di San Bartolomeo in Leggio, non da meno è l’Eremo di Sant’Onofrio. La zona è molto suggestiva adatta al turista esperenziale che ha voglia di vivere un viaggio nella propria anima in perfetta sintonia con la natura che lo circonda.

La solitudine significa pensieri seri, densi di contenuto, significa contemplazione, calma, saggezza. Michail Bulgakov

L’area protetta della Valle dell’Orfento è senza dubbio una delle zone più belle e selvagge d’Abruzzo. Si estende su un ampio territorio che sale fino a 2.600 m. di altitudine ed è ricoperto da boschi di faggio. E’ solcato da canyons scavati dall’acqua e fragorose cascate. Lo spettacolo che offre la natura è davvero entusiasmante.

ph.Francesco Moscone

Il percorso come già detto non è per tutti, chi soffre di vertigini o è poco preparato fisicamente deve evitare di fare questa esperienza. Inoltre si deve essere ben attrezzati perchè se è vero che il primo tratto è tranquillo e rilassante, la seconda parte impone l’uso di calzature da roccia e una buona dose di coraggio.



Articoli simili

  • Ferrara, la città degli Estensi

    Ferrara la città gioiello sul delta del Po: il fascino e l’armonia del Rinascimento uniti la vivacità culturale contemporanea. Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente….

  • Gaeta e la Montagna spaccata

    Gaeta tra cielo e mare storie di pirati e santi: viaggio attraverso l’incredibile Montagna Spaccata. Gaeta è distesa su un promontorio caratterizzato da insenature, spiagge e falesie. Abbraccia completamente il Parco di Monte Orlando. Il suo golfo è nella parte meridionale di Latina, nell’ultimo tratto del Parco della Riviera di Ulisse che va da Sperlonga…

  • Regata Storica a Venezia una tradizione millenaria

    La Regata Storica è una tradizione unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. La Regata Storica rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che rinunciò al trono a favore di Venezia. Si presenta sempre più spettacolare per il celebre corteo storico che precede le gare: decine…

  •  | 

    Verona – La città dell’amore – UNESCO

    Verona è la città dell’amore eterno così la celebrava Shakespeare in Romeo e Giulietta, Patrimonio dell’ Umanità tutelata dall’ UNESCO. Verona è una città molto antica, di rara bellezza, una città viva e tranquilla dall’atmosfera calda ed accogliente. Il centro storico è facilmente raggiungibile attraversando Porta Nuova che immette in Piazza Bra. La piazza è…

  • Valle dell’Orta – Parco Nazionale della Majella

    Valle dell’Orta il Gran Canyon d’ Abruzzo. Il fiume si insinua con una forza spettacolare nella pietra bianca della Majella modellando uno scenario da brivido. La Valle dell’Orta è una riserva naturale che si trova in provincia di Pescara, tra i territori di Sant’Eufemia a Majella, Roccacaramanico, San Vittorino, Caramanico Terme, Salle, Musellaro, San Valentino…

  • Corinaldo – Borghi più belli d’Italia

    Corinaldo il paese dei folli, uno dei borghi più belli d’Italia, bandiera arancione Touring Club. Corinaldo si trova nelle Marche in provincia di Ancona. E’ di epoca medievale, uno di quei luoghi impregnati di magia, forse per le mura antiche che hanno attraversato tante epoche o per le leggende che la vedono protagonista. Fa parte…

Un commento

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.