AV Mediopadana railway station – Santiago Calatrava – Reggio Emilia

AV Mediopadana railway station progettata per la linea TAV ad alta velocità è una delle infrastrutture italiane più avveniristiche.

Partire dalla AV Mediopadana di Reggio Emilia consente di dimezzare i tempi di viaggio per raggiungere le principali città collocate sulla linea Alta Velocità italiana.

L’archistar Santiago Calatrava ha progettato non solo la AV Mediopadana ma si è occupato della riqualificazione di tutta l’area nord dalla stazione al casello autostradale.

Sul casello è stata realizzata una copertura a onde ed è stato collegato alla stazione dal design futuristico tramite tre ponti strallati che sovrastano l’Autostrada del sole.

I tre ponti nel 2009 hanno ottenuto l’European Steel Design Award.

L’AV Mediopadana è un edificio modulare composto dalla successione di venticinque portali di acciaio sfalsati e distanziati tra loro di circa 1 metro. Questi delineano un andamento sinusoidale creando il particolare ‘effetto onda dinamico’.

La struttura si sviluppa su due livelli: sotto la biglietteria con l’ufficio turistico e i negozi; sopra i binari e le banchine raggiungibili con ascensori panoramici e scale mobili.

La stazione è uno snodo cruciale della linea AV per tutto il nord Italia vede circa 2500 passeggeri al giorno con un trend in crescita.

Per la città rappresenta il fiore all’occhiello soprattutto dal punto di vista turistico.
Le infrastrutture in architettura rappresentano i non luoghi perchè sono punti di solo passaggio, anonimi. 

Solitamente hanno una valenza storica o architettonica, per questo le cinque strutture di Calatrava costituiscono un unicum architettonico diventato il simbolo del capoluogo reggiano e di tutta l’Emilia Romagna.

 La stazione AV Mediopadana si trova 4 km a nord del centro storico di Reggio Emilia, in direzione Bagnolo (zona Mancasale – Fiere di Reggio). Si raggiunge in auto da:

  • dal centro storico:via Gramsci in direzione Bagnolo;
  • da Modena:tangenziale Nord, uscita numero 4 direzione via Morandi–via Green–via Gramsci;
  • da Parma:tangenziale Nord, uscita numero 5 direzione viale dei Trattati di Roma–via Filangieri;
    Gli spostamenti da e per la Stazione sono garantiti da linee urbane ed extraurbane e dalla linea Ferroviaria regionale Reggio-Guastalla.
    In bici o a piedi, è possibile sfruttare i percorsi ciclopedonali già realizzati e in corso di realizzazione nell’Area nord. 


    Articoli simili

    Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.