Pizzomunno

Pizzomunno lo scoglio della leggenda – Vieste

Pizzomunno sulla Scialara, la spiaggia del castello, lo scoglio con l’anima protagonista di una bellissima leggenda.

Lo scoglio di Pizzomunno è il simbolo di Vieste sul Gargano. E’ stranissimo vederlo lì, imponente, circa 25 metri di roccia bianca. Ci si chiede come può essere …. ed è a questo punto che la realtà si lega alla leggenda e ci dà un motivo in più per credere all’amore e ai sentimenti puri.

pizzomunno

Max Gazzè al Festival di Sanremo 2018 ha proposto la canzone “La leggenda di Pizzomunno e Cristalda” che rende definitivamente nota la leggenda dello scoglio più affascinante del Gargano.

pizzomunno

Sul posto si tramanda una leggenda. Quando l’attuale Vieste era solo un villaggio abitato da pescatori un giovane alto e forte di nome Pizzomunno e una fanciulla di rara bellezza con i lunghi capelli color del sole di nome Cristalda, si innamorarono perdutamente.

pizzomunno

Ogni giorno Pizzomunno affrontava il mare per vivere e le sirene tentavano di incantarlo con l’illusione dell’immortalità. Pizzomunno aveva in se un amore ben più forte e non cedette mai. Le sirene a quel punto scatenarono la loro collera su Cristalda. I due innamorati la notte si incontravano sulla spiaggia. Una notte che doveva essere felice si tramutò in tragedia perchè le sirene presero la ragazza e la trascinarono sul fondo del mare. Pizzomunno nonostante lo sforzo disumano non riuscì a salvarla. Il dolore lo pietrificò e da allora è lì che aspetta la sua Cristalda.

pizzomunno

Questo tratto della costa garganica è di rara bellezza. Fa parte della Costa dei trabocchi che unisce Abruzzo Molise e Puglia. Sono incantevoli e ricchi di storia i trabocchi che si incontrano lungo tutta la costa.

Il mare nella roccia calcarea ha generato delle cavità e formazioni rocciose dalle forme più svariate e bizzarre, un esempio è proprio il Pizzomunno.

pizzomunno

L’Arco di San Felice e le grotte sono il risultato di fenomeni carsici legati all’azione corrosiva di acqua marina e vento tra le più affascinanti ricordiamo la Grotta Sfondata, la Grotta due Occhi, la Grotta Rotonda, dei Pipistrelli, del Serpente, la Viola e la Smeralda.

Vieste è il punto di imbarco per chi vuole visitare le splendide Isole Tremiti vicinissime,inoltre è parte integrante della Foresta Umbra, un patrimonio biologico inestimabile.

Per ulteriori info su Vieste e sul Gargano vi consiglio di dare uno sguardo a Vieste- Parco Nazionale del Gargano

L’immagine di copertina è di Paolo Dell’Angelo



Articoli simili

Un commento

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.