Rocchetta Nervina – Contea di Nizza – Liguria

Rocchetta Nervina – Contea di Nizza – Liguria

pubblicato in: Borghi antichi | 0

Rocchetta Nervina - Questo piccolissimo borgo si trova in Liguria, nella provincia di Imperia. E' intatto nel tempo sembra quasi addormentato.

 

Rocchetta Nervina si trova alle spalle di Ventimiglia, a pochi passi da Dolceacqua, alla confluenza tra il Rio d'Oggia e il Torrente Barbaira. Fa da crocevia tra l'Alta Via dei Monti Liguri ed il Sentiero Balcone. La prima attraversa la Liguria di levante in quota e la seconda collega Sanremo a Nizza e Mentone.

 

 

 

 

 

Fa parte della Contea di Nizza, un territorio che può essere identificato con il dipartimento francese delle Alpes Maritimes e la parte rimasta italiana della valle Roya, della val Bevera ed il gruppo di Comuni di Apricale, Dolceacqua, Isolabona, Perinaldo, Pigna e appunto Rocchetta Nervina.

Il borgo si trova ad 11 km dalla costa su un dislivello di 216 metri. Per questo gode di un clima davvero benefico, a cui si aggiunge l' effetto positivo della distanza da strade trafficate e ruomorose.

 

 

L'abitato ha una conformazione difensiva a cortina. E' collegato da strade per mezzo dei due ponti a schiena d'asino. Alla
confluenza del torrente Barbaira con il torrente Oggia, si può vedere un grande Arco romano. Del Castello invece sono visibili solo pochi resti.

 

 

 

 

 

 

Girando a piedi tra i Carrugi di questo borgo medievale, incontriamo la Chiesa di Santo Stefano patrono di Rocchetta Nervina, di origine cinquecentesca è stata rimaneggiata nel corso del XVIII secolo in stile barocco. L' Oratorio della Santissima Annunziata al cui interno è custodita una tela del 1626 raffigurante l'Apparizione della Madonna. Nel dipinto è raffigurata una Rocchetta Nervina del Seicento devastata dalle fiamme per la guerra. Due luoghi da scoprire insieme alle interessanti chiese campestri dislocate nel territorio circostante.

Per gi amanti dello sport qui è possibile praticare trekking immersi nella natura in un atmosfera di sicuro relax.
Il monte Abellio e il monte Morgi delimitano Rocchetta Nervina e formano le vallate dell'Oggia e del Barbaira, dove tra accque limpide, cascatelle e ponti si dipartono molti percorsi naturalistici. Nel torrente Barbaira si pratica canyoning. Un' altra tradizione è il gioco del Balun o pallone elastico. Ogni anno, nel periodo estivo, viene organizzato un torneo a cui partecipano diverse squadre dell'entroterra di Imperia.

L'enogastronomia locale è tipica dell'entroterra ligure, tra i piatti tipici Capra e fagioli, i Crusetti una pasta fresca, e la squisita Porchetta di Rocchetta.

Eventi e Tradizioni

Rocchetta Nervina è protagonista durante l'anno con molti eventi.
Serata Rusticana a luglio
Sagra della capra e fagioli a luglio
Sagra dei Crusetti ad Agosto
Festival delle Fiabe , agosto
Sagra della Porchetta de Rucheta, agosto
Grande raviolata, agosto
U Festin, a settembre ricorda un miracolo della Vergine Maria durante l'assedio dei Doria.
Castagnata a ottobre
Festa patronale in onore di Santo Stefano, dicembre.

Le foto di questo articolo sono state gentilmente fornite dall'art photographer: Fulvio Magaglio

PHOTOFUL OFFICIAL SITE

Video di Reel Çapkin

Lascia una risposta