OGROGR officine

OGR Officine Grandi Riparazioni – Torino

OGR Torino: il santuario industriale trasformato in polo museale ed espositivo

OGR le Officine Grandi Riparazioni di Torino sono uno dei santuari industriali della città. Costruite a fine ‘800 servivano per riparare e revisionare locomotive e carrozze ferroviarie.

OGR

“Sono stata sempre attratta dalla Urban art, esplorare luoghi abbandonati della vita quotidiana, case, o meglio ancora fabbriche. Questi luoghi, dove chi ci ha preceduto ha trascorso la propria vita, le proprie gioie, i dolori, rappresentano un anello importante delle nostre radici. Qualche tempo fa il mio amico Lanfranco, appassionato di fotografia, mi ha passato delle foto delle OGR di Torino che devo dire hanno stimolato non poco la mia curiosità. Una cosa che mi ha tanto colpita sono delle scritte inusuali sui pilastri di ferro che non riesco a ricollegare ad una realtà industriale. Mi sarebbe piaciuto davvero dar loro una spiegazione “Macchina dei sogni”, ” Macchina del sapere genetico”, “Macchina delle relazioni sociali” forse un preludio di ciò che questo spazio sarebbe diventato.” S. Speziale

Le OGR sono situate vicino alla Stazione di Porta Susa, occupano un’area paragonabile a 52 campi da tennis. Sono composte da diversi edifici tra cui uno a forma di H che per i suoi alti pilastri in ferro e l’ampiezza degli spazi, viene definito Duomo.

OGR

Dentro gli edifici, l’attività lavorativa si fermò nel 1970, quando furono trasformati in magazzini da dove nel 1992, uscì l’ultimo convoglio di ruote revisionate.

OGR
ph.Giancarlo Negro

Furono in seguito abbandonate a se stesse anche se la città si impegnò fin da subito per un eventuale futura riqualificazione dell’area.

OGR
ph.Lanfranco Antonioli

Diamo un po di numeri:

  • 20.000 mq di pavimentazioni,
  • sostituzione di circa 24.000 mq di falde di coperture,
  • sostituzione di 1.125 serramenti;
  • 5 km di tubazioni e sottoservizi;
  • 50.000 mq circa di diverse tipologie di pitture da posare sulle strutture metalliche;
  • 13.000 mq circa di sistemazioni delle aree esterne;
  • impianti elettrici e tecnologie estremamente flessibili;
  • impianto di climatizzazione a pannelli radianti a pavimento.

Oggi le OGR sono completamente recuperate e dal 30 settembre 2017 sono adibite a spazio espositivo.

OGR
ph.Adriano Tapella

In un ambiente unico si intreccia il passato dell’edificio con le moderne strutture realizzate per le esposizioni che si tengono all’interno.

OGR

Il nuovo Distretto della Creatività e dell’Innovazione unisce un polo culturale e uno dedicato alla ricerca. Un progetto ambizioso e unico in Europa perchè unisce due anime, quella artistica e quella tecnologica.

OGR
ph.Ornella Orlandini

L’ala nord delle OGR è il padiglione dedicato all’arte, quella sud è destinata all’innovazione, con imprese, start up e laboratori.

Tra l’arte e la tecnologia nel transetto c’è lo spazio del gusto. L’area dedicata alle eccellenze enogastronomiche del Piemonte, sarà luogo aperto ai torinesi che diventano così protagonisti.

OGR

Tanti sono i progetti e gli eventi in cantiere. Nell’area a nord che non è un museo, ma una proposta in continua evoluzione tanta arte con mostre, installazioni, dj-set, progetti site-specific e tanta musica live.

OGR

OGR official site 

Articoli simili

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.