Lago di Garda

Lago di Garda – Monte Baldo

Lago di Garda : Acqua blu cobalto, spiagge insolite, uliveti e limoneti fanno da cornice ad uno dei posti più belli d’Italia.

Il Lago di Garda e il più grande specchio d’acqua italiano per bacino idrografico. Incastonato tra Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, è una meta turistica frequentatissima.

lago di garda

La coda più a nord del lago termina con Riva del Garda. Ad est ed ovest tocca il Monte Baldo, definito Giardino d’Europa per le orchidee e le erbe aromatiche, rosmarino, alloro e capperi e il Monte Rocchetta. A sud la Pianura Padana con Desenzano, Peschiera e la bellissima Sirmione sviluppata su un braccio di terra proteso nel lago.

lago di garda

Attraverso la Strada Gardesana si può girare tutto il Lago di Garda ammirando e vivendo in prima persona la bellezza di questi paesaggi che regalano pace e tranquillità miste a divertimento e benessere.

Sirmione è una meta indiscussa per il turismo termale grazie alle acque sulfuree, amata dai ragazzi per Gardaland ed alcuni dei più bei parchi tematici italiani, ma anche dai turisti culturali, con il Castello scaligero e la sua Darsena e la Villa Romana di Catullo con le grotte.

lago di garda


La Rocca di Manerba spicca a nord sul Promontorio del Sasso sul Lago di Garda all’interno di un’area protetta di 90 ettari.

Vicinissima c’è la famosa Salò capitale storica della Repubblica Sociale Italiana e la vicina Cittadella monumentale di Gabriele D’Annunzio: il Vittoriale.

lago di garda

Si prosegue verso Tremosine che con la sua Terrazza del Brivido, offre da 350 metri d’altezza una vista particolarmente suggestiva. 

lago di garda

Da qui inizia la riviera dei limoni, limoneti serre e campi si susseguono fino a Limone del Garda un pittoresco centro storico composto di case antiche, stretti vicoli e porticcioli a cui fa da cornice una natura rigogliosa. 

Sul confine con il Trentino, Riva del Garda è una nota stazione balneare dove si ritrovano gli appassionati di surf e sport acquatici in genere.

lago di garda

Qui sul Lago di Garda il vento detto “Ora”, cioè alito, un vento di terra che proviene dalla Pianura Padana si unisce al vento “Peler” assumendo una certa importanza. Proprio in questo punto infatti, grazie alla forma ad imbuto dovuta alle catene montuose, il vento raggiunge velocità significative azionando un moto ondoso amato da sportivi.

Dopo Torbole sulla costa veneta, c’è Malcesine dove la Rocca scaligera che ha ispirato Goethe, fa da scenario alla Red Bull cliff diving: una gara di tuffi estremi da trampolino.
Superata Brenzone con i suoi resti romani, troviamo Torri del Benaco, che è il nome antico del Lago di Garda, molto interessante dal punto di vista storico, grazie ai palazzi antichi ed al Castello scaligero che ne fanno risaltare l’importanza nei secoli.

lago di garda

Le ricche architetture storiche di Garda e Bardolino ci accompagnano al punto di partenza dove ci immergiamo nel divertimento di Gardaland vicinissimo alla bellissima Peschiera del Garda.

lago di garda


Qui il turismo può esprimersi in ogni sua forma: relax, centri termali si abbinano al clima mite adatto allo sport in generale. Surf canoa, kitesurf, klimbing, pesca,trekking, acqua trekking, cavalcate, bike. In più ci sono posti culturalmente rilevanti per chi ama i musei, l’archeologia, l’arte e per i turisti esperenziali gusti e tradizioni da vivere con l’enogastronomia del posto.

EVENTI E TRADIZIONI

GIUGNO
Arco
Festa della Musica: concerti, esibizioni e spettacoli degli artisti di strada
Bardolino
Palio del Chiaretto
Triatlon internazionale
Desenzano
Festa di Sant’Angela Merici: grande rievocazione storica in costume della battaglia di S. Martino
Gardone Riviera
International Riva Day: raduno internazionale di motoscafi e imbarcazioni d’epoca del celebre marchio Riva
Festa del Pesce con degustazione pesce di lago
Salò
Festa di Sant’Antonio
LUGLIO
Garda
Sardellata al Pal del Vò: una manifestazione popolare gastronomica sotto la luna piena
Gargnano
I Cento Games-Asmea Trophy: regata velica
Palio delle Bisse, regata notturna
Limone
Grande spettacolo di fuochi d’artificio
Malcesine
Festa nel Castello
Festa di Sant’Anna
Sirmione
Palio delle bisse, le tipiche imbarcazioni del Lago di Garda
AGOSTO
Brenzone
Festa, la notte magica di S. Lorenzo
Desenzano
Festa tipica dell’Ospite e del Lago
Garda
Palio delle contrade con gara di bisse, le tipiche imbarcazioni del lago di Garda
SETTEMBRE
Brenzone
Antica fiera agricola
Desenzano
Centomiglia la più importante regata velica del lago di Garda Malcesine
Ciottolando con Gusto: evento enogastronomico
OTTOBRE
Arco
Festival Scacchistico Internazionale
Limone
Bike X-Treme: competizione internazionale di moutain bike
NOVEMBRE
Peschiera
Festa di San Martino: fuochi d’artificio


Articoli simili

4 Commenti

Conosci il posto? Raccontaci la tua esperienza.